• Home »
  • Esteri »
  • Missione “Futura”, Samantha in viaggio verso la terra: “Per l’ultima volta buonanotte dallo spazio”

Missione “Futura”, Samantha in viaggio verso la terra: “Per l’ultima volta buonanotte dallo spazio”

Missione “Futura”, Samantha in viaggio verso la terra: “Per l’ultima volta buonanotte dallo spazio”

La Soyuz TMA-15M si è sganciata alle 12.20 (ora italiana) dalla stazione spaziale internazionale. A bordo della navicella Samantha Cristoforetti, Anton Shkaplerov e Terry Virts che hanno completato oggi la loro missione in orbita. Il distacco à avvenuto in corrispondenza della Mongolia. L’atterraggio della Soyuz è previsto per le 15.43 in Kazakhstan.

Cristoforetti, Virts e Shkaplerov, che è ai comandi della Soyuz, hanno trascorso 200 giorni nello spazio. Dopo la prima spinta per aumentare la distanza dalla stazione, la navicella tornerà ad accendere i motori alle 14.51, questa volta per quattro minuti e 35 secondi, per uscire dall’orbita prevede il programma di volo della Nasa. L’atterraggio è previsto a sud est della località kazaka di Dzhezkazgan.

“Per l’ultima volta, buonanotte dallo spazio”, ha scritto AstroSamantha su Twitter (guarda il nostro pianeta visto dall’Iss), pubblicando anche un cinguettio con “un’ultima foto dell’Italia di notte”.

Per assistere in diretta al rientro della navicella spaziale della missione ‘Futura’ che la vede protagonista, è allestito un maxi schermo nel Comune di Malè, in provincia di Trento: a partire dalle 14, in piazza Regina Elena, la città intende salutare la sua concittadina.