• Home »
  • Evidenza »
  • Viaggio Usa, il Papa ha incontrato un vecchio amico gay e il suo compagno. Obama: “Amo Francesco e’ un uomo buono”

Viaggio Usa, il Papa ha incontrato un vecchio amico gay e il suo compagno. Obama: “Amo Francesco e’ un uomo buono”

Viaggio Usa, il Papa ha incontrato un vecchio amico gay e il suo compagno. Obama: “Amo Francesco e’ un uomo buono”

Dopo le polemiche arrivano i chiarimenti dal Vaticano. Nel suo viaggio negli Stati Uniti, Papa Francesco ha incontrato un suo vecchio amico gay argentino e il suo compagno. La notizia è stata riportata dalla Cnn: il 23 settembre scorso, il giorno prima dell’incontro a Washington con Kim Davis, la funzionaria del Kentucky finita in prigione per essersi rifiutata di concedere licenze matrimoniali a coppie gay, il Papa ha avuto un colloquio privato presso la Nunziatura anche con Yayo Grassi, omosessuale dichiarato, che ha portato con sè il suo compagno da 19 anni Iwan e un gruppo di amici.
Papa Francesco, l’abbraccio a Washington con la coppia gay

Già stamattina il portavoce Vaticano padre Lombardi, secondo quando riferisce Repubblica.it, aveva parlato del colloquio: “Il Papa ha incontrato presso la Nunziatura di Washington diverse decine di persone invitate dalla Nunziatura per salutarlo in occasione del suo congedo prima della partenza da Washington per New York City, come avviene durante tutti i viaggi del Papa. Si è trattato di saluti molto brevi di cortesia a cui il Papa si è prestato con la sua caratteristica gentilezza e disponibilità. E l’unica ‘udienza’ concessa dal Papa presso la Nunziatura è stata a un suo antico alunno con la famiglia”,

Grassi ha poi riferito che l’incontro era stato organizzato personalmente dal Pontefice via mail nelle settimane precedenti alla visita negli Stati Uniti. “Tre settimane prima del viaggio, mi chiamò per telefono dicendo che sarebbe stato felice di abbracciarmi”, ha detto Grassi, spiegando inoltre che Papa Francesco era stato suo insegnante di letteratura e psicologia presso l’istituto Inmaculada Concepcion di Flores, in Argentina, dal 1964 al 1965.

Lo stesso Grassi ha quindi precisato che il Pontefice ha sempre saputo della sua omosessualità ma “non ha mai giudicato. Non ha mai detto nulla di negativo”. “Naturalmente – ha aggiunto Grassi – è il pastore della Chiesa e deve seguire gli insegnamenti della Chiesa. Ma in quanto essere umano capisce tutti i tipi di situazioni ed è aperto a tutti i tipi di persone”.

Obama sulla visita di Papa Francesco negli Usa. “Io amo papa Francesco. E’ un uomo buono”, ha detto Barack Obama, spiegando che la visita del pontefice in Usa ha avuto un gran impatto. “Ha l’essenza delLa cristianità – ha continuato – e anche un ottimo senso dell’umorismo”.