• Home »
  • Politica »
  • Unioni civili, Boschi sfida Alfano: “Se Ncd non e’ l’intesa faremo accordi con altre forze”. La replica secca: “Anche noi pronti ad ogni alleanza”

Unioni civili, Boschi sfida Alfano: “Se Ncd non e’ l’intesa faremo accordi con altre forze”. La replica secca: “Anche noi pronti ad ogni alleanza”

Unioni civili, Boschi sfida Alfano: “Se Ncd non e’ l’intesa faremo accordi con altre forze”. La replica secca: “Anche noi pronti ad ogni alleanza”

“Se Ncd non sarà d’accordo sulle unioni civili, faremo accordi con altre forze politiche”. Lo mette in chiaro il ministro per le riforme, Maria Elena Boschi, rivolgendosi all’alleato di governo.

ALFANO: ANCHE NOI PRONTI A TUTTO PER NO ADOZIONI – Parole a cui a stretto giro replica il leader del Nuovo centrodestra Angelino Alfano. ”Anche noi siamo pronti a ogni alleanza in Parlamento e al ricorso al voto segreto – dichiara il ministro dell’Interno – pur di bloccare le adozioni da parte delle coppie gay, pur di difendere il diritto dei bambini ad avere un papà e una mamma, pur di impedire il ricorso all’utero in affitto che vogliamo diventi reato universale, cioè che sia considerato reato anche quando effettuato all’estero”.

”Da solo il Pd, lo dicono i numeri, non ce la fa – sottolinea Boschi, intervenendo a Firenze a una convention dell’Italia dei valori – Per noi è un impegno di civiltà nei confronti dei cittadini, un impegno preso durante la campagna elettorale. Non esistono cittadini di serie A e di serie B in base alla scelta della persona che decidono di amare per tutta la vita”. “Se facciamo lo sforzo di trovare un accordo sulle riforme costituzionali con le opposizioni – ha precisato -, è giusto che lo stesso sforzo venga fatto sulle unioni civili. Una fatica che proveremo a fare”, perché, ha detto, per il Pd “il tema delle unioni civili è fondamentale”.

Quanto ai tempi, “non è detto con certezza che sarà rinviata a dopo la legge di stabilità”, ha spiegato Boschi. “L’abbiamo incardinata in Parlamento dopo l’ostruzionismo delle opposizioni per mesi e mesi in commissione e non è stato semplice. E’ solo il primo passo. Se ci sarà spazio da qui a dicembre ne discuteremo”.

Non solo Alfano, tutto il Nuovo centro destra sembra pronto al muro contro muro con i dem. “Arriva il chiaro no di Angelino Alfano ad adozioni coppie gay. Caro Pd siamo pronti a difendere il diritto dei bambini ad avere mamma e papà”, twitta Maurizio Lupi, presidente dei deputati di Area popolare. Mentre il senatore Roberto Formigoni promette il ‘Vietnam”. “Inaccettabili parole della Boschi – scrive su twitter- sono il più bieco trasformismo, è questa la nuova politica? Renzi corregga, o è il Vietnam, nessuno si illuda”.

Si spinge più in là il già coordinatore Ncd Gaetano Quagliarello, “Angelino Alfano si dice pronto a ogni iniziativa per bloccare le adozioni gay. Di fronte a tanta arroganza da parte del Pd – dice il senatore – mi auguro che sia pronto anche a lasciare il governo”.