• Home »
  • Cronaca »
  • Roma, la ritirata del Pd dalla città’: il M5S conquista 12 municipi su 14. Si salva solo nel 1 e nel 2

Roma, la ritirata del Pd dalla città’: il M5S conquista 12 municipi su 14. Si salva solo nel 1 e nel 2

Roma, la ritirata del Pd dalla città’: il M5S conquista 12 municipi su 14. Si salva solo nel 1 e nel 2

Il M5S, che ha conquistato il Campidoglio con il primo sindaco donna Virginia Raggi, si è imposto in 12 municipi su 14. Solo in due municipi, il I e il II, il centrosinistra è riuscito a eleggere due minisindaci: nel caso del centro storico si tratta dell’uscente Sabrina Alfonsi che ha battuto Maria Giuseppina Campanini (M5S); nel II municipio, invece, Francesca Del Bello, candidata del centrosinistra e del Pd, ha superato Fabio Fois (M5S). In tutti gli altri municipi hanno vinto invece i pentastellati. E in sette municipi su 14 il presidente è una donna.

Nel Municipio III il presidente uscente di centrosinistra Paolo Emilio Marchionne è stato battuto dalla pentastellata Roberta Capoccioni (M5s) con il 62,9%. Nel municipio IV Roberta Della Casa (M5s) con il 68,2% ha superato il presidente uscente Emiliano Sciascia, del centrosinistra e del Pd. Nel Municipio V ha vinto Giovanni Boccuzzi (M5s) con il 67,7% che ha battuto Alessandro Rosi, candidato del centrosinistra e del Pd. Nel Municipio VI Roberto Romanella (M5S) con il 72,8% si è imposto su Nicola Franco (Fdi-Lega).

Nel Municipio VII la candidata del centrosinistra e del Pd Valeria Vitrotti è stata battuta dalla pentastellata Monica Lozzi (64,8%). Nel Municipio VIII il candidato pentastellato Paolo Pace è il nuovo minisindaco con il 59,1% battendo Anna Rita Marocchi, del centrosinistra e Pd. Nel Municipio IX Dario D’Innocenti (M5s) con il 64,9% ha vinto su Andrea Santoro, il presidente uscente del centrosinistra e del Pd.

Nel Municipio XI il presidente uscente del centrosinistra Maurizio Veloccia ha perso al ballottaggio contro Mario Torelli (M5s) che ha avuto il 61,8% delle preferenze. Nel Municipio XII la presidente uscente Cristina Maltese, del centrosinistra, è stata sconfitta dalla candidata grillina Silvia Crescimanno del M5s (56,8%). Nel Municipio XIII invece tra Massimiliano Pasqualini, del centrosinistra e del Pd, è stato battuto da Giuseppina Castagnetta (M5s) con il 64,7%.

Nel Municipio XIV il presidente uscente di centrosinistra Valerio Barletta ha perso contro Alfredo Campagna (M5s). Nel Municipio XV il presidente uscente di centrosinistra Daniele Torquati è stato sconfitto da Stefano Simonelli (M5s). Non si è votato invece nel X Municipio (Ostia) per il rinnovo del consiglio a causa del commissariamento.