• Home »
  • Evidenza »
  • Maltempo, bufere di neve in Basilicata e Abruzzo. A Roma solo qualche fiocco, cessato l’allarme

Maltempo, bufere di neve in Basilicata e Abruzzo. A Roma solo qualche fiocco, cessato l’allarme

Da ormai oltre 48 ore si registrano precipitazioni nevose a tratti intense, anche a basse quote, in Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli, Emilia Romagna e Toscana . La percorribilità sulla rete di Autostrade per l’Italia è stata sempre garantita, senza disagi, grazie al piano operativo che ha coinvolto circa 500 mezzi e 1.500 operatori sulle tratte interessate.
Cade la neve anche intorno a Roma. Fiocchi bianchi nella zona a nord della capitale, tra Bracciano e Anguillara Sabazia, per effetto di un nucleo di aria fredda proveniente da nord est che però, rassicurano i meteorologi, sarà ben diverso dall’ondata di gelo che nel febbraio del 2012 paralizzò per giorni la circolazione provocando danni e disagi. Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it, prevede infatti solo ”una leggera imbiancata sui quartieri nord di Roma”.
Le previsioni ufficiali confermano tuttavia il peggioramento dello scenario meteorologico. La Protezione civile di Roma Capitale informa che “secondo il bollettino ufficiale diramato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento nazionale Protezione civile – si prevedono sulla Capitale ‘dalla sera di oggi e per la prossima notte, precipitazioni a carattere nevoso al di sopra dei 200-400 metri, con apporti al suolo, quindi, di possibile impatto per la viabilità anche nelle aree del territorio comunale di bassa collina e su alcune via consolari alle porte di Roma. Alle quote di pianura, non si esclude la possibilità della comparsa dei fiocchi eventualmente anche misti a pioggia, con accumuli al suolo che appare ragionevole indicare in non rilevanti, specie se si parla di manto stradale in area urbana”.
“E’ possibile infatti che questa notte, fra le ore 22 e le 4, si verifichino delle precipitazioni nevose nell’area urbana di Roma -prosegue la Protezione civile di Roma – più segnatamente sulle aree di nord / nordest, ad esclusione della costa”.
In relazione alle previsioni meteo si è tenuta in Prefettura una riunione del COV – Comitato Operativo per la Viabilità. La protezione civile di Roma Capitale, Provincia e Regione hanno attivato le squadre ed i mezzi che, in caso di necessità, siano immediatamente pronti a garantire la percorribilità delle strade.
Nevica in maniera copiosa nella zona del viterbese. In relazione al previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche, Rfi comunica che saranno presi provvedimenti di circolazione relativi alle prima mattinata di domani.
Sono in corso nevicate anche su tutti i passi appenninici e localmente fino a quota 200 metri nel Mugello. Le basse temperature favoriscono la formazione di ghiaccio. La Protezione Civile della Provincia di Firenze ricorda l’obbligo delle dotazioni invernali e prudenza alla guida.
L’Emilia è ancora nella morsa del freddo e ha ripreso a nevicare copiosamente anche a Bologna.