• Home »
  • Senza categoria »
  • Voli e alberghi: l’avventura comincia sul web, come trovare le migliori occasioni. La top ten dei siti scelti per voi. Buon viaggio!

Voli e alberghi: l’avventura comincia sul web, come trovare le migliori occasioni. La top ten dei siti scelti per voi. Buon viaggio!

Voli e alberghi: l’avventura comincia sul web, come trovare le migliori occasioni. La top ten dei siti scelti per voi. Buon viaggio!
Di Anna Sette

In molti già lo fanno e si affidano quasi e solo esclusivamente al web per trovare le migliori offerte in fatto di viaggi. Che si tratti di hotel, voli e tour organizzati, sempre più persone, non solo giovani, si affidano a un nuovo modo di viaggiare più conveniente e flessibile.
Chi non ha mai pensato però, come mai, nonostante la vivace competizione tra diverse compagnie e numerosi siti che offrono voli low cost, se non addirittura pacchetti viaggi (vedi siti come expedia.com) ci siano ancora tante agenzie viaggi aperte in giro per il mondo?
Una ragione può essere questa: trovare l’occasione giusta e capire quali siti siano davvero affidabili, e quando si tratti davvero di un’offerta, non è semplice.
Il mondo del web è molto vasto e variegato, e perdersi in un mare di siti senza una guida che illumini il cammino e ci indichi la strada, è facile.
Vi elenchiamo qui una serie di indirizzi utili dove prenotare il vostro prossimo viaggio al miglior prezzo!

DOVE ALLOGGIARE


www.booking.com Non c’è che dire quando si tratta di alberghi, booking.com è il sito più affidabile per comodità e numero di strutture disponibili ordinate per prezzo, posizione, e recensione degli ospiti (buono sopra il 7, ottimo sopra l’8, eccelente sopra il 9, altrimenti non recensito). Booking inoltre vi permette, per alcuni alberghi, di cancellare gratuitamente entro e non oltre una determinata data, abbastanza vicina alla data di arrivo. Vi permette anche di visualizzare, al momento della prenotazione, il numero di persone che sta guardando un hotel e quante camere ci sono ancora disponibili. Il servizio clienti è quasi impeccabile.
www.hotels.com Con questo sito, molto simile a booking, è possible cancellare gratuitamente in seguito alla prenotazione. Alla decima notte prenotata ne riceverete una in omaggio.
www.hostels.com Qui sono raccolti tutti gli ostelli in giro per il mondo, risaputamente più economici degli hotel e dei bed & breakfast. Anche negli ostelli è possibile prenotare stanza singole, perfino con bagno privato, altrimenti in comune. Se alloggiate in dormitorio con altre persone il prezzo scende. Qui bisogna lasciare una caparra pari al 15% dell’importo, da saldare poi una volta giunti sul posto.
Simili a hostels.com sono i siti di hostelbookers.com e hostelworld.com. Per entrambi i siti è possible cancellare fino a 2 giorni prima della data di arrivo.
www.agoda.com Acquisito dal gruppo priceline.com il sito è stato premiato come uno dei migliori siti online per offerta di hotel in Asia e Australia.
www.venere.com Questo sito è italiano e permette di prenotare, hotel, B&B, appartamenti e agriturismi in tutto il mondo.
www.getaroom.com A quanto pare il sito è truffaldino. Non ci sono delle buone referenze in giro sul web. Sembrerebbe che in più di un’occasione gli utenti abbiamo avuto la spiacevola sorpresa di ritrovarsi con la prenotazione in mano ma senza una stanza d’albergo effettivamente prenotata.
Se siete ancora incerti, nonostante il nostro esaustivo elenco, controllate su www.trivago.it che mette a confronto 196 siti di prenotazioni on line in una volta sola!

PRENOTARE UN VOLO

Fate attenzione quando prenotate un volo. Non conviene mai farlo durante il fine settimana, tipo il sabato o la domenica, perchè sono sempre più alti rispetto al resto della settimana.
Sembrerebbe che, avendo più tempo a disposizione durante il weekend, le persone si mettano alla ricerca di voli proprio il sabato e la domenica. Se ci sono molte prenotazioni, si esauriscono i biglietti a prezzi scontati. Conviene aspettare lunedi che l’operatore, che di domenica non lavora, con un intervento manuale sblocchi i voli in offerta. Il martedì di solito è il giorno principale in cui escono le promozioni.
Il mercoledì invece, siccome tutte le compagnie hanno ribassato i prezzi e offerto sconti, resta il giorno migliore per prenotare al prezzo più basso.
Ci sono alcuni siti che raccolgono le offerte di tutte le compagnie aeree, sia di linea che lowcost, e permettono di trovare i voli ai prezzi più bassi. Questi siti vi reindirizzeranno poi al sito della compagnia aerea che offre quel volo scontato, e di lì potrete comodamente acquistarlo.
www.skyscanner.it A volte i voli offerti risultano essere più costosi rispetto a quelli offerti da kayak. Permette di prenotare anche hotel e noleggio auto. Ottima la app per mobili e android. Dotato di una comoda funzione di ricerca voli da un determinato aeroporto di partenza a “ovunque” (basta infatti scrivere ‘ovunque’ nel campo della destinazione).
www.kayak.it Di solito qui si trovano voli a prezzi più vantaggiosi di skyscanner. Permette di prenotare anche hotel e noleggio auto, e pacchetti volo+hotel. Uno dei primi siti a offrire la ricerca con date flessibili, la possibilità di scegliere tra voli diretti o con più scali, e per aeroporti nelle vicinanze. Comodo il servizio di email alert.
www.skycheck.it E’ un sito italiano molto simile per concetto a skyscanner o kayak.
www.volilowcost.it Anche qui il sito è simile ma per alcuni voli sarete reindirizzati su altri siti che raccolgono a loro volta voli low cost o in offerta tipo www.volagratis.com o prenotazioni.viaggiogratis.it/voli
edreams.it ed expedia.it permettono di confrontare diverse soluzioni di viaggi anche con compagnie aeree diverse perchè creano combinazioni di voli con più compagnie (e più aeroporti), magari un pò scomode ma utili per chi vuole risparmiare. Attenzione però a scali di pochi minuti tra un volo e l’altro o tra aeroporti diversi.
www.orbitz.com Il sito è molto popolare negli Stati Uniti ma altrettanto valido per l’Europa. Se dovete prenotare alberghi o voli in America è un’ottima alternativa all’agenzia viaggi tradizionale. Si trovano voli interni agli Stati Uniti a prezzi molto vantaggiosi.
www.hipmunk.com E’ uno dei siti più famosi di ricerca dei voli aerei, con un sistema automatico capace di trovare, per ogni destinazione, tutti i voli aerei in partenza, i prezzi e gli orari dalle varie compagnie.
Ha anche un sistema di ricerca degli hotel e
ha una app per iphone, mobile e android. Indica inoltre gli hotel più adatti per i bambini (kid-friendly).
www.momondo.it E’ un sito simile a Hipmunk che esegue la scansione dei siti delle compagnie aeree.
E ‘possibile che il sito consigli una compagnia aerea diversa per il viaggio di andata e quello ritorno, perchè risulta essere più economica. C’è anche un calendario che vi permetterà di confrontare i prezzi per date diverse.

I VANTAGGI DEL PACCHETTO VACANZE


www.olympia.it Se cercate una soluzione più simile a quella che vi offrirebbe una classica agenzia viaggi, e che vi permetta in un colpo solo di prenotare volo, albergo, auto a noleggio, tour guidati, pacchetti speciali per ponti e festività, questo sito è fatto per voi. Considerate che ci sono anche alcune agenzie viaggi che si affidano a questo, che di fatto è, un tour operator.
www.lastminutetour.com Inserendo date e località dove volete soggiornare, avrete un preventivo di quanto vi potrebbe costare la vacanza. Come suggerisce il nome del sito, le offerte sono valide anche (e soprattutto) last minute!
www.tui.it Qui i pareri sono discordanti. C è chi si è trovato benissimo e chi molto male. In generale l’utenza lamenta che si è costretti a pagare tutto subito, e a volte con cambiamenti fatti all’ultimo minuto. Quando si parla di last minute…


Leggi anche – House Sitter, la nuova frontiera del viaggiare. Consigli e indirizzi utili