House Sitter, la nuova frontiera del viaggiare. Consigli e indirizzi utili

House Sitter, la nuova frontiera del viaggiare. Consigli e indirizzi utili

Di Anna Sette

Viaggiare senze spese di hotel, case in affitto, ostelli?

La formula gia esiste ed è alquanto praticata. Basta prendersi cura della casa di un altro, di un qualche signore nel mondo che ha piante da annaffiare o cani e gatti da accudire e vuole andarsene in vacanza o in un viaggio di lavoro. O semplicemente non vuole lasciare la casa incustodita. Così si diventa house sitter, una “nany” non per bambini ma per proprietà e animali. In alcuni paesi è pratica comune, oltre che un vero e proprio lavoro.
Il termine house sitter deriva dall’inglese ‘sitter’ che vuol dire colui che custodisce e ‘house’ che vuol dire casa, perciò colui che custodisce la casa. Il fenomeno nasce negli States, dove come sempre gli americani arrivano primi in fatto di novità e nell’inventarsi nuove professioni.
Fare dell’ house sitting una professione perciò è possibile. Ci sono famiglie che in tutto il mondo, non solo in America, cercano questa figura per una serie di mansioni da svolgere.
Di solito all’house sitter si chiede di abitare la casa per tenere lontani i ladri e per svolgere compiti come ritirare la posta, rispondere al telefono e inoltrare i messaggi della segreteria telefonica. Ovviamente si richiede anche di tenere la casa pulita e in ordine, come se fosse appunto abitata. Compiti come annaffiare le piante, curare il giardino, o dare da mangiare agli animali domestici, possono tutti far parte dei compiti da sbrigare come house sitter. Se non vi piacciono cani e gatti perciò, o siete allergici, non prendetevi questo compito, perche i padroni di casa ci tengono che voi vi occupiate dei loro animali con amore.
Potete allontanarvi dall’abitazione, ma è preferibile che voi passiate la maggior parte del tempo lì. Di solito i padroni di casa poi desiderano essere aggiornati su come procede la vostra permanenza in casa, perciò scrivete una email o fate una telefonata ogni tanto.

Perchè fare l’house sitter?

I vantaggi possono essere diversi: potrebbe essere l’occasione per visitare un paese nuovo ed esplorarlo, perché si ha intenzione di stabilirsi lì in pianta stabile, o semplicemente un modo alternativo di viaggiare. Fare l’house sitter permette infatti di soggiornare nel paese dei vostri sogni anche per mesi, e di passare da una casa all’altra, da un paese all’altro, per tutto l’anno a costo ‘quasi’ zero.
Di solito infatti vi verrà offerto solo l’alloggio, in quanto raramente i padroni di casa vi pagheranno per i compiti svolti. Riceverete dei soldi invece per pagare le bollette e per comprare quello che serve per la casa in generale. Il viaggio è solitamente a vostre spese, tutto dipende comunque dagli accordi presi precedentemente al vostro arrivo con il padrone di casa.

Cosa si fa per diventare house sitter?

Ci sono diversi siti online, che troverete elencati qui in basso, dove potersi iscrivere. La maggior parte di questi siti sono a pagamento per gli house sitters e gratuiti per gli home owners (padroni di casa), a volte invece sono a pagamento per entrambi; si paga cioè una quota annuale che si può rinnovare di anno in anno.
Il sito funziona in base a un sistema di referenze (positive o negative) lasciate dai padroni di casa dove avete soggiornato; il resto lo fa un profilo dettagliato, completo di foto che vi ritragga possibilmente in maniera nitida e sorridente, e una descrizione esaustiva delle vostre esperienze e attitudini. Indicate le date in cui siete disponibili a occupare la casa, le vostre preferenze in termini di paese e località dove soggiornare, e non stancatevi mai di fare networking e tenere il vostro profilo sempre ben aggiornato.
Assicuratevi inoltre che quello che vi venga chiesto sia conforme alle vostre attitudini e di avere una connessione internet a disposizione per rimanere in contatto con il resto del mondo!

Ecco i siti più importanti

http://www.housecarers.com/
Il costo di iscrizione annuale è di $50, mentre per i padroni di casa non c’è alcun costo. Il sito è molto vasto, forse il più usato dagli house sitter, per cui la competizione è altrettanto alta. C’è un’ampia scelta di paesi dove poter andare.
http://mindahome.com/
Il costo di iscrizione qui è di soli $10. Il sito si rivolge solo a chi vuole fare house sitting negli Stati Uniti.
http://www.mindmyhouse.com/
Qui il costo si aggira intorno ai $20. Per I padroni di casa è gratuito. Anche qui è possible scegliere tra più destinazioni.
http://www.trustedhousesitters.com/
Il sito ha vinto il premio come miglior sito dell’anno 2013 secondo ‘The good web guide choice of 2013’. Costa 5.10 euro al mese per gli house sitter, mentre per i proprietari di casa circa 59 euro all’anno. Troverete diverse tariffe disponibili in base alla formula di iscrizione scelta.
http://www.housesittersamerica.com
Il costo annuale è di $30 ed è rivolto solo a chi intende svolgere compiti di house sitting negli Stati Uniti. Per i padroni di casa è completamente gratuito.
http://www.luxuryhousesitting.com
Questo sito vi darà la possibilità di vivere in case lussuose a soli $10 l’anno. C’è un’ampia lista di paesi tra cui scegliere.
https://www.sabbaticalhomes.com
Questo sito offre scambi di casa, affitti e house sitting per studenti universitari e non.
http://www.caretaker.org/
Fondato nel 1983, questo sito offre opportunità di house sitting per $29.95 all’anno.