• Home »
  • Apertura-NO »
  • Prima uscita di Papa Francesco, in preghiera a Santa Maria Maggiore: “Siate misericordiosi”

Prima uscita di Papa Francesco, in preghiera a Santa Maria Maggiore: “Siate misericordiosi”

Prima uscita di Papa Francesco, in preghiera a Santa Maria Maggiore: “Siate misericordiosi”

Mezz’ora in preghiera, nella basilica di Santa Maria Maggiore. E’ stata questa la scelta di papa Francesco nella sua prima uscita dalle mura vaticane, dopo l’elezione a nuovo Pontefice. L’intenzione di recarsi a pregare la Madonna era stata da lui stesso anticipata ieri sera, nel corso delle prime parole rivolte ai fedeli parlando dalla loggia della basilica vaticana di San Pietro, dopo la benezione ‘urbi et orbi’.

”Siate misericordiosi”, l’esortazione di Francesco I risuonata all’interno della basilica. Incontrando i confessori della basilica mariana, il Papa ha raccomandato ”misericordia, misericordia, misericordia”, spiegando che ”le anime hanno bisogno che voi siate misericordiosi”. Quindi ha invitato i penitenzieri: ”Pregate per me”.

“Siamo tutti veramente emozionati e la nostra è un’emozione indescrivibile”, commenta padre Ludovico Melo, penitenziere della basilica di Santa Maria Maggiore, riferendo lo svolgimento della visita di Papa Francesco. “Il Pontefice ha prima pregato nella sua cappella, la Paolina. Poi abbiamo cantato insieme il ‘Salve Regina’”. Prosegue il racconto di padre Melo: “Ci ha salutato uno per uno, i canonici, i confessori, i francescani della basilica e ad ognuno di noi ha rivolto alcune parole, sempre esortando tutti alla misericordia. Quindi, si è raccolto davanti alla tomba di San Pio V, che fu Papa domenicano e prima di lasciare la basilica ha salutato gli impiegati, come un padre saluta i suoi figli”. Insiste proprio su quest’ultimo concetto il confessore della basilica di Santa Maria Maggiore: “Più che un incontro con il Papa, è stato l’incontro con un padre. Ha scelto il nome di San Francesco e speriamo che sarà l’anima francescana della Chiesa, con la semplicità, la spontaneità e la paternità del Santo d’Assisi, che non ha mai avuto paura e parlando agli umili e ai sovrani ha portato le parole di Dio a tutta la gente”.

Nonostante l’orario, appena la voce della presenza di Papa Bergoglio nella Basilica si è sparsa in tutto il rione Esquilino, una piccola folla di persone si è radunata nel piazzale. Molti anche i turisti e i viaggiatori accorsi, trolley e valigie alla mano, dalla vicina stazione Termini. L’attesa, durata oltre 30 minuti, non è però stata ripagata in quanto Papa Bergoglio ha lasciato la chiesa, dall’uscita posta sul retro nella parte absidale che dà su piazza dell’Esquilino ‘dribblando’ così giornalisti, cameramen e fotografi. Poi il Papa è passato nella casa del clero alla Domus Sacerdotalis Paolo VI al civico 70 per prendere le sue cose