Canottaggio, argento Sartori e Battisti. Canoa, oro Molmenti. Oggi finale fioretto a squadre

Canottaggio, argento Sartori e Battisti. Canoa, oro Molmenti. Oggi finale fioretto a squadre

L’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nel due di coppia di canottaggio con Alessio Sartori e Romano Battisti in 6’32”80.
Oro alla Nuova Zelanda in 6’31”67 e bronzo alla Slovenia in 6’34”35. E’ la decima medaglia per l’Italia ai Giochi di Londra 2012.Daniele Molmenti medaglia d’oro per l’Italia nel kayak K1 slalom ai Giochi olimpici di Londra. Il campione europeo 2012 ha vinto la finale andata in scena nelle acque del Lee Valley White Water Center col tempo di 93”43 davanti al ceco Vavrinec Hradilek. Bronzo per il tedesco Hannes Aigner. Molmenti, che oggi festeggia 28 anni, è nato a Pordenone. Alle olimpiadi di Pechino era arrivato decimo nella specialità.
“Sono molto emozionato, ho perso la voce. Ho finito il lavoro, ho vinto tutto quello che c’era da vincere nel mio sport. Sono il primo atleta del K1 a farlo e sono molto orgoglioso”. L’azzurro commenta così l’oro conquistato nella canoa slalom alle Olimpiadi. E aggiunge: ”Non credo che questa medaglia risolleverà lo spred dell’Italia, ma almeno mi sono lasciato alle spalle tedeschi e francesi” scherza Molmenti, auspicando poi che “quest’oro possa far sì che la federazione italiana investa in un corso come quello di Lee Valley perché noi ci stiamo allenando su un fiume”.
Poi, sulla finale odierna: “Sono andato in acqua dopo Vavra e ho visto che aveva fatto un’ottima gara, ma con qualche piccolo errore” dice alludendo al ceco Vavrinec Hradilek, che ha vinto la medaglia d’argento. “Ma sapevo che, sulla carta, se non avessi fatto errori sarebbe stato difficile battermi. Tecnicamente sono migliorato molto rispetto a Pechino e fisicamente sto meglio degli altri. Il percorso, specialmente l’acqua nella seconda parte, era molto difficile. E sapevo che in quel punto potevo fare la differenza”.
A Pechino non andò oltre un deludente decimo posto: “Cosa è cambiato? Ho iniziato a lavorare sui miei punti negativi e uno di questi era controllare le emozioni. Il risultato di oggi è solo la conseguenza di quattro anni di grande lavoro. Tutti arrivano in forma alle Olimpiadi, per fare la differenza bisogna essere calmi e controllare lo stress. Una medaglia può cambiare la tua vita. Come mi preparo mentalmente alle gare? Di solito – risponde – quando faccio il segno della croce, accendo il motore”.
L’Italia si e’ piazzata settima nella staffetta 4×200 stile libero alle Olimpiadi di Londra. Le azzurre Alice Mizzau, Alice Nesti, Diletta Carli e Federica Pellegrini hanno chiuso al penultimo posto la finale con il tempo di 7’56”30. L’oro e’ andato agli Usa in 7’42”92. Argento all’Australia (7’44”41) e bronzo alla Francia (7’47”49).