Wynona Ryder, l’ex goth girl compie 40 anni

E’ diventata famosa grazie al visionario Tim Burton che la lanciò nell’Olimpo di Hollywood facendole interpretare Kim Boggs nel celebre Edward mani di forbice ma il vero e proprio successo arrivò con il Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola, del 1992. Da quel momento in poi la sua carriera è stata contraddistinta da ruoli da ragazza gotica che non passano mai inosservati. Ottiene la nomination all’Oscar grazie a Martin Scorsese che la fa recitare ne L’età dell’innocenza, vincendo il Golden Globe.
Nata il 29 ottobre del 1971  da piccola ha subito molte angherie a causa dell’aspetto mascolino, e la sua vita privata è stata fino a poco tempo fa molto movimentata: prima la travagliata relazione con Johnny Deep e poi le recenti accuse di cleptomania e taccheggio per le quali subisce un processo, dopo essere stata colta in flagrante nei grandi magazzini di Beverly Hills Saks Fifth Avenue. Cade in depressione e dopo un periodo di brevi ricoveri in clinica e le porte del cinema si chiudono per qualche anno, a parte poche e brevissime apparizioni.
Ma è con Star Trek nel 2009 e soprattutto con Il cigno nero del 2010 nel quale interpreta una ex ballerina dai tratti paranoici ed angoscianti, che la Ryder, guarita dalla depressione e pagato il suo debito con la legge, pare essere ritornata alla ribalta.