• Home »
  • Cronaca »
  • Maltempo, cala l’allarme nel nord. Una vittima e due dispersi al sud

Maltempo, cala l’allarme nel nord. Una vittima e due dispersi al sud

E’ passata senza particolari problemi la piena del Po a Torino e torna, seppur lentamente, alla normalità la situazione in Piemonte colpito da piogge intense che hanno provocato allagamenti ed esondazioni. A Torino sono stati riperti i ponti i ponti di via Bologna e di Piazza Fontanesi che erano stati chiusi a scopo cautelativo nel pomeriggio di ieri mentre hanno trascorso la notte fuori casa 94 fafiglie residenti in corso Moncalieri nell’area del Fioccardo nei pressi del fiume Po che erano stati fatti sgomberare ieri sera per precauzione con un’ordinanaza del sindaco Piero Fassino. Sono invece rientrate nelle loro abitazioni i 100 evacuati da un palazzo di Pianezza, nel torinese. Oggi intanto scuole chiuse a Torino e provincia e in molti altri comuni del Piemonte. Nel capoluogo è stata sospesa la Ztl mentre i trasporti pubblici sono regolari dopo la revoca dello sciopero di 24 ore proclamato per oggi. Il pericolo resta: dal pomeriggio una nuova intensificazione delle piogge.
E anche Genova ha trascorso una notte tranquilla, è piovuto solo nelle prime ore del mattino e le cumulate non hanno superato i 10 millimetri. I vigili del fuoco sono impegnati nei lavori di sgombero da fango e detriti della zona di Marassi, dove è esondato il Fereggiano. Da ieri sera è ripresa la circolazione dei mezzi privati, permangono le restrizioni nelle zone a rischio. Le scuole sono chiuse, l’allerta 2 è in vigore fino alle 18. Oggi è giornata di lutto cittadino con scuole chiuse, bandiera a mezz’asta e un minuto di silenzio alle 12, per commemorare le sei vittime dell’alluvione. Arpal prevede nella regione fino a metà giornata una tregua delle precipitazioni, che saranno generalmente sparse e di debole intensità. Non si esclude il verificarsi di qualche temporale di intensità tra debole e moderata a causa delle celle temporalesche attive sul mar Ligure. Dal pomeriggio le precipitazioni si intensificheranno e saranno diffuse e persistenti con intensità moderata, localmente forte. Si segnala un nuovo aumento dell’instabilità con un’alta probabilita’ di temporali forti su tutta la regione. Venti da Est moderati in nuovo rinforzo da Sud-Est fino a forti, localmente di burrasca. Mare tra molto mosso e agitato.
Anche a Sud il maltempo è tornato a colpire. Dopo la 24enne morta ad ottobre, travolta dal fango a Pollenatrocchia, un uomo, Domenico Conte, 64 anni, ha perso ieri la vita a Pozzuoli, rimanendo schiacciato da un albero caduto proprio sulla automobile.
A Matera due persone di Altamura, padre e figlia, sono disperse da ieri pomeriggio dopo essere state travolte dalla piena di un canale artificiale mentre erano in auto nel materano. Altre tre persone, a bordo dello stesso veicolo, sono riusicite a mettersi in salvo. Nella notte è stata individuata l’automobile ma le ricerche rese difficoltose perché la zona è tutta allagata.
Allerta meteo anche in Sardegna, dove sono previsti per la prima mattinata di oggi e per le successive 12-18 ore, forti venti di burrasca dai quadranti meridionali, con rinforzi di burrasca forte o di tempesta specie sul settore occidentale. Si prevedono inoltre mareggiate sulle coste esposte. Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di Protezione civile