Trasporti, sciopero di 24 ore. Caos nelle città

Sarà una giornata difficile quella di oggi per i pendolari delle grandi città a causa del doppio sciopero, quello nazionale e quello locale. A Roma la Metro A è chiusa, a singhiozzo la metro B.
Lo sciopero del trasporto pubblico locale di 24 ore, indetto da Unione sindacale di Base, Lavoro privato-Comparto trasporti coinvolge a Roma i lavoratori Atac, Cotral, Roma Tpl e Roma Servizi per la Mobilità. Nella Capitale all’astensione nazionale si sovrappone quella a carattere locale di 4 ore, dalle 8.30 alle 12,30 indetto dalla Faisa-Cisal. L’astensione nazionale termina alle 17 per riprendere alle 20 e fino a fine servizio garantendo così la fascia di garanzia prevista dalla legge. Nella protesta è coinvolto il personale viaggiante e interno, compresi gli addetti alla verifica dei titoli di viaggio, addetti ai parcheggi, ausiliari. Aperte zone a traffico limitato (Ztl) del Centro storico e di Trastevere.
A Milano è iniziata, alle 8.45, la prima fascia di sciopero nazionale di 24 ore indetto dall’organizzazione sindacale Usb Lavoro Privato. “Le tre linee metropolitane -rende noto l’Atm- continuano a circolare regolarmente. Fino alle 15 sono possibili disagi per le linee di superficie”. Dalle 15 alle 18, orario della seconda fascia di garanzia, la circolazione di metropolitane e superficie sara’ regolare. Dalle 18 a fine servizio, “saranno possibili disagi per il trasporto pubblico per l’adesione alla seconda fascia di sciopero”.
E intanto ad aggravare la situazione dei trasporti, si aggiunge lo sciopero dei benzinai che resteranno chiusi per due giorni.