Bersani: Necessario governo di stabilità. Di Pietro ci deve ripensare

La parola d’ordine è discontinuità. Lo dice il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani intervenendo a La telefonata di Maurizio Belpietro: “Totale discontinuità e non perché noi abbiamo esigenze particolari ma perché l’Italia e il mondo abbiano il segno che si riparte. E’ inutile indebolire un’esperienza di questo genere perché questo o quello devono rimanere”. E continua “Nella sua autonomia il presidente incaricato farà una squadra che secondo me deve apparire compatta, stretta e nuova. Credo che debba esserci un governo che abbia un suo forte profilo tecnico, senza escludere ovviamente la politica, perché la politica ha il suo da fare, se si parla, ad esempio di riforma della legge elettorale. La politica, dunque, “può anche partecipare all’esecutivo ma con profili e presenze che abbiamo carattere di novità, di servizio, di esperienza, di rapporti con la società civile. Ma non tocca a me decidere. Dobbiamo fare una buona cosa per l’Italia, non possiamo metterci dentro egoismi di parte o di persone in questo momento. Se la politica non ha capito questo -conclude Bersani- vuol dire che non ha capito nulla”. E sulle nomine dei ministri: “Se sarà Monti il presidente incaricato, i ministri li sceglierà lui. Noi proponiamo – ribadisce il segretario – il criterio della totale discontinuità”.
Poi l’invito all’Idv di Di Pietro “Spero e ritengo che Di Pietro e l’Idv possano ripensarci. In ogni caso, prima viene l’Italia, poi le alleanze”.
Difficile dire quanto dura una tempesta. Non farei adesso questioni di tempo, bisogna vedere la visione del governo e come riesce a rispondere ai problemi”. Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani replica al leader di Sel Nichi Vendola che ha sottolineato come il nuovo esecutivo debba fare la patrimoniale e durare poche settimane. Proprio sulla patrimoniale, Bersani ribadisce come il Pd abbia la sua proposta: “sul programma discuteremo, noi abbiamo le nostre proposte e diciamo che chi finora non ha contribuito deve contribuire