Prova Governo, Piazza Affari sta a guardare mentre lo spread oscilla a quota 500

La presentazione della nuova squadra di governo del Presidente Monti non smuove particolarmente la Borsa italiana che resta in pari, cala di pochissimo lo spread che si attesta intorno ai 523 punti dopo un’apertura a quota 535.
Il Ftse Mib intorno alle 14 circa, guadagnava lo 0,08% a 15.309 punti, dopo aver toccato un massimo di 15.738,84. Quel che è “più importante” per la Commissione Ue non è la composizione del nuovo governo italiano, ma “il programma della nuova amministrazione”, sulla cui base ci saranno “ulteriori contatti” con Bruxelles come ha affermato il portavoce del commissario Ue agli affari economici e monetari, Olli Rehn.
L’euro è parte centrale dell’Unione europea” ha detto il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso, il quale ha annunciato che “entro la fine dell’anno” Bruxelles presenterà una proposta per rafforzare la voce dell’eurozona a livello internazionale, prevedendo una rappresentazione unica nei forum come per esempio il G20 ma anche il Fmi. L’intento è di una “sorveglianza accresciuta degli stati membri che hanno seri disturbi finanziari o che richiedono assistenza finanziaria” e di una “sorveglianza rafforzata dei paesi Ue che sono in procedura per deficit eccessivo”. In attesa dell’apertura di Wall Street e di alcuni dati macroeconomici Usa, Francoforte conquista la maglia nera dei listini (-0,90%), in rosso anche Londra (-0,68%) e Lisbona (-0,47%). In lieve rialzo invece Parigi (+0,06%).