Fatti e disfatti/2

POLITICA
Mitt Romney vince il New Hampshire dopo aver vinto l’Iowa, ed è un fatto storico che un repubblicano vinca tutti e due questi Stati. Convinto di avere la nomination in tasca, Romney dedica il suo discorso ad attaccare Barack Obama, riservando solo qualche battuta ironica ai suoi rivali, che definisce “disperati”. Ma il secondo posto di Ron Paul e il terzo di Jon Huntsman significano che la battaglia non è finita. Ci si sposta al sud adesso, dove l’ala destra e religiosa del partito è più forte e ancora non si è affezionata a Romney. Il 60 per cento degli elettori reubblicani della Carolina del sud si dice di fede evangelica.

Michelle Obama: “Sono stanca di essere dipinta come una donna nera arrabbiata”. La first lady parla per la prima volta da quando sono trapelate storie dal libro (non ancora in libreria) The Obamas di Jodi Kantor, giornalista del New York Times. Il libro sostiene che Michelle ha avuto scontri con i collaboratori del marito. Ma lei dice: “Sono la persona con cui si confida e che ha a cuore il suo benessere”. E aggiunge di non aver mai litigato con Rahm Emanuel, l’ex braccio destro di Obama: “Lui e la moglie sono i nostri migliori amici”.

Riprendono i bombardamenti via drone nel nord del Pakistan. Il Pentagono sostiene di aver ucciso 4 terroristi. Le missioni dei droni erano state interrotte per sei settimane, dopo l’uccisione di 24 pachistani innocenti. Non è chiaro se le missioni siano ricominciate con il beneplacito del governo pachistano.

SOCIETA’
Cresce l’industria della vendita di “murderabilia”, gli oggetti che sono appartenuti a serial killer. La radiografia della schiena di Charles Manson venduta per 8500 dollari. La macchina fotografica di Seung-hui Cho (massacro di Virgilia Tech) per 3500 dollari.

Dopo tre mesi di nuove indagini, la polizia di Los Angeles chiude per la seconda volta il caso dell’annegamento dell’attrice Natalie Wood, deceduta nel 1981, dopo essere caduta dallo yacht su cui si trovava con il marito Robert Wagner e l’amico Christopher Walken. Le nuove testimonianze presentate alla polizia non hanno cambiato il risultato. Ma è stato confermato che se qualcuno avesse dato l’allarme, l’attrice si sarebbe salvata.

Due cittadine in Alaska isolate per le straordinarie nevicate, rimangono senza carburante per il riscaldamento e l’elettricità. Venti gradi sotto zero e ghiaccio nel mare rallentano l’avvicinamento delle navi della Guardia Costiera. Ma intanto è arrivata in aiuto una petroliera russa.