• Home »
  • Apertura-NO »
  • Monti: Abbiamo fatto sacrifici, la Ue riduca i tassi. Merkel: dall’Italia cose straordinarie

Monti: Abbiamo fatto sacrifici, la Ue riduca i tassi. Merkel: dall’Italia cose straordinarie

Monti: Abbiamo fatto sacrifici, la Ue riduca i tassi. Merkel: dall’Italia cose straordinarie

”L’Italia ha fatto cose straordinarie”. Così il cancelliere tedesco Angela Merkel in conferenza stampa congiunta da Berlino con il premier Mario Monti parlando delle misure adottate dal governo. Sono state adottate “misure importanti per risanare il bilancio e accelerare le riforme”, ha sottolineato Merkel, esprimendo apprezzamento per il lavoro del governo Monti. “Credo – ha aggiunto – che rafforzeranno l’Italia. Noi abbiamo seguito con grande rispetto l’attuazione. Credo che il lavoro del governo italiano in questo modo viene onorato”. “Il presidente del Consiglio italiano ha adottato la manovra nel giro di pochissimi giorni” ha detto.
Con Monti abbiamo avuto ”colloqui molto intensi e amichevoli sulla situazione dell’Unione europea” ha prosegutio il cancelliere, dicendosi impressionata per la rapida adozione della manovra. “Abbiamo parlato di come rafforzare e rendere operativo” il fondo salva Stati europeo e anche di come a Bce possa contribuire a “rendere operativo” il fondo europeo. ”Non abbiamo litigato ma avevamo tante cose di cui parlare”, ha poi aggiunto motivando il ritardo nell’inizio della conferenza stampa. Insomma, quello fra Germania e Italia è “un rapporto ottimo”. E ha evidenziato anche che ”le economie nazionali più piccole nell’eurozona non le escluderemo”. “Non è che la Germania non abbia nulla da imparare dagli altri paesi Ue. Qui dobbiamo scambiare le nostre esperienze”, ha poi aggiunto ancora la Merkel.
Quanto all’impegno nell’euro, “tutti i paesi devono rispondere insieme”. Serve “più Europa e non meno Europa in futuro” e in questo senso la Germania e l’Italia “sono in primo piano”.
”L’Europa non deve più temere per l’Italia”. Ora ”c’è un’Italia pronta a fare pienamente la sua parte accanto a Germania e Francia per condurre l’Europa verso la stabilità e lo sviluppo”, ha detto dal canto suo il premier Mario Monti a Berlino. “Ho illustrato alla cancelliera lo stato d’animo con il quale gli italiani hanno dato larga adesione alle misure molto dure che il governo ha dovuto adottare. Questo è stato un atteggiamento di grande maturità da parte degli italiani che merita non ricompense da parte dell’Europa, perché le misure che abbiamo adottato le abbiamo adottate nel miglior interesse dell’Italia, ma merita un riconoscimento da parte dell’Europa”, ha aggiunto Monti dicendosi “grato agli italiani e al Parlamento” per gli sforzi fatti: hanno capito il momento difficile.
A questo punto il tema della crescita “sale, come è giusto che salga, nell’agenda europea”. “L’Italia sta intensificando le proprie riforme ma per quanto si possa essere grandi Paesi, una crescita sostenibile non può realizzarsi se il contesto europeo non è favorevole. Il contesto europeo può e deve diventare più favorevole”. Insomma ci vuole una maggiore “integrazione europea”