Fatti e disfatti/4

POLITICA
Parla francese! Ecco l’ultima critica di New Gingrich contro Mitt Romney nella durissima campagna nella Carolina del sud. La critica riporta a galla la sotterranea diffidenza per chi appare troppo “colto” (e guarda caso viene proprio da Gingrich, che si vanta di essere l’intellettuale del partito). E ci ricatapulta a dieci anni fa, quando infuriava l’antipatia per i francesi (per la loro resistenza alla guerra in Iraq), che poi fu usata dai repubblicani contro John Kerry. Ma evidentemente nella Carolina del sud funziona: Gingrich ha accorciato le distanze da Romney e potrebbe sconfiggerlo in questo Stato del sud conservatore.

Conservatori in cerca di un candidato da sostenere. Vari esponenti di associazioni conservatrici in materia sociale si riuniscono oggi ad Austin, in Texas, per decidere se appoggiare Romney o favorire un altro dei candidati più di destra. I conservatori religiosi capiscono che divisi avranno meno peso e cercano una strada comune.

Una lettera di Obama all’ayatollah iraniano Ali Khamenei mette in chiaro le posizioni dell’Amministrazione Usa sulla questione dello stretto di Hormuz. Con un passo estremamente raro, Obama ha parlato direttamente al supremo leader iraniano, minacciando azioni forti se l’Iran dovesse bloccare il passaggio alle navi e alle petroliere nel Golfo.

Aiutatemi a farle una sorpresa! Obama scrive a milioni di sostenitori per chieder loro di fare una “sorpresa” a Michelle per il suo compleanno il 17 gennaio. “Mandatele gli auguri”, chiede il presidente, nella lettera che fa il giro di tutti i sostenitori, ed è già nota a tutta l’America.

SOCIETA’
Stephen Colbert si candida a diventare presidente della Carolina del sud. Boutade politica del famosissimo comico che insieme al collega e amico Jon Stewart organizzò a Washington nel 2010 la manifestazione “Per rastaurare il buon senso”, e che nel suo Stato natale della Carolina del sud supera nei sondaggi il concorrente repubblicano Jon Hunstan.

Tutti venduti i biglietti a bordo della Balmoral, la nave da crociera di lusso che ripercorrerà in aprile il tragitto del Titanic. La crociera commemorativa causa un certo sconcerto, ma vende subito i biglietti, salatissimi. La Balmoral partirà dalla Gran Bretagna verso New York e si fermerà sul luogo del disastro il 15 aprile, per una messa in memoria degli oltre 1500 passeggeri che perirono nel naufragio della nave nel 1912.

“Io sono un Mormone”. La chiesa che ha sede a Salt Lake City lancia una campagna per farsi conoscere meglio. Ora che due suoi fedeli corrono per la nomination repubblicana (Romney e Huntsman), si scopre che il 56 per cento degli americani prova diffidenza verso questa religione, che definisce “culto”, ma ammette di saperne poco. La chiesa ha dunque deciso di lanciare una campagna pubblicitaria per farsi conoscere meglio. Già sono comparsi i primi cartelli con i volti di persone normalissime che affermano “Io sono un mormone”.

SPETTACOLO
“Sì, è un motivo che mi è familiare”. Madonna si dice convinta che Lady Gaga abbia compiato il suo “Express Yourself” nella canzone “Born this Way”. D’altro canto, Madonna stesse fu spesso accusata di essersi “ispirata” ad altri. E oggi deve ringraziare proprio Lady Gaga che l’ha tanto esaltata, se sta vivendo una nuova popolarità (a marzo esce il suo nuovo album, M.D.N.A.)