Campania, emergenza rifiuti: il cdm vara misure urgenti

Via libera dal Consiglio dei ministri che prevede misure urgenti per lo smaltimento dei rifiuti in Campania. Ad annunciarlo il comunicato di Palazzo Chigi diffuso al termine della riunione.
Il Consiglio ha approvato, su proposta del presidente Mario Monti e del ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare Corrado Clini, un decreto-legge che definisce alcune misure urgenti per fronteggiare le criticità del sistema di recupero e smaltimento di rifiuti. Gli interventi, adottati in conformità con la politica europea a tutela dell’ambiente, riguardano il trattamento dei rifiuti in Campania, la commercializzazione dei sacchi biodegradabili per asporto di merci e l’utilizzazione dei materiali da riporto.
Intanto, la Commissione Ue non ha ancora ricevuto una risposta da parte dell’Italia sulla questione rifiuti a Napoli e ricorda che la scadenza per inviarla è domenica. Lo ha affermato il portavoce del commissario Ue all’ambiente Janez Potocnik. In caso contrario proseguirà la procedura d’infrazione con un rischio multa per l’Italia. “Aspettiamo ancora una risposta, la data limite è domenica a mezzanotte”, ha spiegato Joe Hennon, sottolineando che “tutto dipende se riceveremo i documenti da parte dell’Italia”. La Commissione Ue non esclude contatti o riunioni con le autorità italiane nei giorni a venire.