Fatti e disfatti/7

Oggi Segnalo Questo dall’America:

POLITICA

Obama perde popolarità presso gli indipendenti, cruciali per la sua rielezione. Il presidente rilascia in questi giorni il suo primo spot elettorale, in cui si ricordano i suoi successi sul fronte dell’energia e della moralità nell’Amminustrazione pubblica.

Gingrich si riavvicina a Romney nella Carolina del sud, dove si vota sabato. Ma intanto una intervista con la seconda moglie, Marianne, rischia di gettare un’ombra scura sull’ex presidente della Camera: “Newt – dice l’ex moglie – crede che in pubblico si possano dire certe cose e in privato farne altre. Non è materiale da presidente”. Intanto il governatore del Texas Rick Perry esce dalla gara e sostiene Gingrich.

Dopotutto aveva vinto Santorum: la riconta dei voti nell’Iowa dimostra che l’ex senatore della Pennsylvania aveva ottenuto 34 voti più di Mitt Romney. Fra i due si raggiunge un accordo: diciamo che siamo arrivati pari.

La ricchezza di Romney, che una volta sarebbe solo stata materia di vanto per un candidato presidenziale, ora rischia di essere d’intralcio. Soprattutto perché si scopre che il candidaco alla nominatil presidenziale paga solo il 15 per cento di tasse (contro il 35 per cento della gente comune) e perché ha dei conti off-shore che ammontano a circa 8 milioni di dollari. E’ tutto legale, ma che figura!

Quando la satira diventa protagonista: la pseudo-candidatura del comico Stephen Colbert nella Carolina del sud (ideata per rivelare quanto sia diventato grottesco il finanziamento privato dei candidati politici) agita le acque per davvero. Un sondaggio nazionale dimostra che Colbert piace di più al livello nazionale di Romney: 36 per cento Colbert, 35 Romney.

SOCIETA’

E’ la fine di un’era : la Eastman Kodak chiede l’amministrazione controllata. La società fotografica nata 131 anni fa, che un tempo deteneva il 90 per cento del mercato negli Usa, non ha retto alla competizione del digitale.

SPETTACOLO

Ridley Scott lancia il film festival “fai da te” su YouTube. Dieci finalisti saranno poi portati al Festival di Venezia e le loro creazioni mostrate a latere del festival italiano. I film dovranno essere lunghi circa 15 minuti.