• Home »
  • Evidenza »
  • Cosa cambia per medicine, edicole, ferrovie e rete gas. Consumatori: risparmi fino a 1.800 euro a famiglia

Cosa cambia per medicine, edicole, ferrovie e rete gas. Consumatori: risparmi fino a 1.800 euro a famiglia

La competenza sui taxi spetterà all’Autorità per le reti. Lo prevede la nuova bozza del provvedimento all’esame del Cdm. Spetta all’autorità “adeguare il servizio taxi all’offerta”; “l’incremento delle licenze”; garantire “la titolarità di più licenze”.Farmacie: medicinali di fascia C con ricetta non più in vendita fuori dalla farmacia se le Regioni non si metteranno in regola con l’apertura di nuovi esercizi, uno ogni 3 mila abitanti. La norma, prevista dalla versione del decreto sulle liberalizzazioni circolata nei giorni precedenti, è scomparsa dalla nuova bozza all’esame del Consiglio dei ministri ancora in corso. Intanto secondo le associazioni dei consumatori i risparmi che i potrebbero ottenere dal piano di liberalizzazioni sono rilevanti. Adiconsum stima un risparmio annuale di 1.800 euro a famiglia. Ma vediamo nel dettaglio i vari provvedimenti.

Per le Regioni che non approveranno, entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del dl, la pianta organica necessaria all’apertura di nuove farmacie e non bandiranno i concorsi straordinari per la copertura delle nuove sedi nei successivi 30 giorni, è prevista la nomina, da parte del Consiglio dei ministri, di un commissario.

Confermato, anche in questa nuova bozza del decreto, l’obbligo per il medico di indicare il farmaco generico “se di minor prezzo” rispetto al medicinale griffato.

Edicole: piu’ liberta’ per gli edicolanti che potranno ”rifiutare le forniture di prodotti complementari forniti dagli editori e dai distributori”, ”vendere qualunque altro prodotto” e ”praticare sconti”.

Ma non solo. Il dl prevede che, ”fermi restando gli obblighi previsti per gli edicolanti a garanzia del pluralismo informativo”, ”la ingiustificata mancata fornitura, ovvero la fornitura ingiustificata per eccesso o difetto, rispetto alla domanda da parte del distributore costituiscono casi di pratica commerciale sleale ai fini dell’applicazione delle vigenti disposizioni in materia”.

Le clausole contrattuali fra distributori ed edicolanti, contrarie alle disposizioni del presente articolo, si legge ancora nel dl, ”sono nulle per contrasto con norma imperativa di legge e non viziano il contratto cui accedono”.

Rete ferroviaria: spettera’ all’Authority decidere sull’eventuale separazione delle rete ferroviaria. A prevederlo e’ la bozza del decreto legge sulle liberalizzazioni. Compito dell’Autorita’ delle reti nel settore del trasporto ferroviario, sentiti il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le Regioni e gli enti locali interessati, e’ quello di definire ”gli ambiti del servizio pubblico sulle tratte e le modalita’ di finanziamento”.

”L’Autorita’- si legge nella bozza- dopo un congruo periodo di osservazione delle dinamiche dei processi di liberalizzazione, analizza l’efficienza dei diversi gradi di separazione tra l’impresa che gestisce l’infrastruttura e l’impresa ferroviaria, anche in relazione alle esperienze degli altri Stati membri dell’Unione Europea. In esito all’analisi, l’Autorita’ predispone una relazione al Governo e al Parlamento”.

Snam Rete Gas: confermata nella bozza la separazione proprietaria di Snam Rete Gas da Eni. E’ quanto prevede la bozza del decreto legge sulle liberalizzazioni. Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, si legge nell’articolo 18 del dl, “e’ emanato entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legge”.

Pubblica amministrazione e imprese: i crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica amministrazione, al 31 dicembre 2011, possono essere istinti anche mediante assegnazione di titoli di Stato nel limite massimo di 2 miliardi di euro.

Class action, trivellazioni e banche: salta dal dl liberalizzazioni la norma che estendeva il campo di applicazione delle class action. Era prevista all’articolo 7 che è stato cancellato.

Eliminato anche l’articolo 22 del decreto legge sulle liberalizzazioni che prevedeva la liberalizzazione delle attivita’ di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi.

Le banche, se condizionano l’erogazione del mutuo alla stipula di un contratto di assicurazione sulla vita, sono tenute a sottoporre al cliente almeno due preventivi di due differenti gruppi assicurativi.

Diritti d’autore: l’attivita’ di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore di cui alla legge 22 aprile 1941, n.633, in qualunque forma attuata, e’ libera. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore della presente legge e previo parere dell’Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato, sono individuati, nell’interesse dei titolari aventi diritto, i requisiti minimi necessari ad un razionale e corretto sviluppo del mercato degli intermediari di tali diritti connessi. Restano fatte salve le funzioni assegnate in materia alla Societa’ Italiana Autori ed Editori (SIAE), precisa la bozza del dl.

Infrastrutture: project bond per lo sviluppo delle infrastrutture. Le società costituite al fine di realizzare e gestire una singola infrastruttura o un nuovo servizio di pubblicia utilità ”possono emettere obbligazioni purché destinate alla sottoscrizione da parte di investitori qualificati”.