Primarie Repubblicane, Romney battuto a sorpresa da Gingrich

Newt Gingrich ha sconfitto Mitt Romney, la sua aurea di invincibilità e l’immenso capitale personale di cuidispone, di 14 punti nelle primarie repubblicane della Carolina del sud (ma la percentuale dei voti non è ancora definitiva). L’ex speaker della Camera dei rappresentanti è riuscito in un colpo solo a ribaltare l’andamento della battaglia fra i diversi candidati del ‘gop’, dopo essersi dimostrato abile a dominare Romney in due diversi dibattiti televisivi con la sua retorica populista.
”Non abbiamo il capitale che almeno uno degli altri candidati ha” – ha dichiarato Gingrich nel discorso della vittoria che ha pronunciato a Columbia, facendo leva sull’immensa ricchezza che Romney ha accumulato come partner della Bain e sulla sua mancata pubblicazione della dichiarazione dei redditi – ma abbiamo idee, e sostenitori, e qui nella Carolina del Sud abbiamo dimostrato che il potere della gente con le idee giuste sconfigge i grandi capitali”. ”Newt can win”, lo slogan scandito dai suoi sostenitori ieri per la prima volta.
Gingrich ha quindi attaccato le ”elite” dei media e di New York e Washington. Un discorso che, contrariamente all’Iowa e al New Hampshire, nella Carolina del Sud conservatrice ha fatto leva. In ogni caso, tre primarie, tre diversi vincitori. E’ la prima volta che accade. E inoltre, dal 1980, ogni vincitore di una primaria repubblicana nella Carolina del sud era riuscito a ottenere la nomination del partito. Il prossimo appuntamento, la Florida il 31, metterà a dura prova Gingrich, la capacità organizzativa e i capitali di Romney portrebbero avere la meglio per gli analisti. Prima però, altri due dibattiti fra i candidati, lunedì e giovedì.
Il Washington Post sottolinea che nella Carolina del Sud, Gingrich ha strappato 3 elettori su 4 a Romney, che delle sue capacità di economista ha incentrato la sua campagna elettorale, proprio fra coloro che sono maggiormente preoccupati per l’economia. Ma non solo. malgrado le accuse della seconda moglie, Marianne, che in una intervista aveva denunciato Gingrich di infedeltà e di averle proposto un ”matrimonio aperto”, l’ex speaker della camera ha raccolto maggiori consensi fra gli evengelici e le donne, come emerge dagli exit poll.