Fatti e disfatti/9

Oggi Segnalo Questo dall’America:

POLITICA

Romney presenta la cartella delle tasse di due anni: ha guadagnato 44 milioni di dollari, pagato meno del 15 per cento di tasse e dato 4 milioni alla chiesa mormone. L’aliquota è molto più bassa di quella che si paga sui redditi, perché i guadagni di Romney sono “capital gains”

Nonostante sia stato decenni al Congresso, Newt Gingrich ha ottenuto l’endorsemente di soli 11 deputati, contro i 77 di Romney. L’ex presidente la Camera che ieri sera ha combattuto contro Romney nel primo dei due dibattiti in Florida, continua a non piacere all’establishment.

Gli ultimi sondaggi sulla popolarità individuale : Obama 51, Romney 31, Gingrich 29. Il Presidente pronuncia stasera il discorso sullo stato dell’Unione, e ricorrerà a un tono populistico chiedendo una maggiore equità economica nel Paese.

SOCIETA’

Resi pubblici oggi i nastri con gli ultimi giorni della vita di John Kennedy allo Studio Ovale: 45 ore di incontri privati e telefonate, discussioni sul Vietnam e sulla corsa allo spazio. Si sentono anche i bambini ridere quando Kennedy li presenta al ministro degli esteri sovietico Gromyko.

SPETTACOLO

Come negli anni Sessanta? Un gruppo di cantanti incide un album di canzoni di protesta per sostenere finanziariamente il movimento Occupy Wall Street. Ci sono anche nomi di livello internazionali, come Willie Nelson, Yoko Ono, Joan Baez.

Erano permessi solo i baffi (dopotutto li aveva anche Walt Disney stesso!), ma dal 3 febbraio a Disneyland gli impiegati potranno anche avere barbe e pizzetti. Il “Disney look” viene modificato per la prima volta dal 1950. Ma… la barba non potrà essere lunga più di un centimetro.

Dieci nomination agli Oscar per il film muto “The Artist”. Ma oggi, quando sono stati resi noti i candidati che hanno ottenuto nominations, ben 11 sono andate a “Hugo” di Martin Scorsese.