Fatti e disfatti/10

POLITICA

Dopo il discorso sullo stato dell’Unione, Obama parte per un viaggio in cinque Stati “in bilico” per un viaggio elettorale. Il suo discorso è stato ben accolto dai democratici e dagli indipendenti. I repubblicani lo accusano di essere stato “partisan” e di aver usato il podio per scopi elettorali. Nella risposta, il governatore dell’Indiana Mitch Daniels lo ha accusato di volere riforme che “aumenteranno la povertà”.

A quattro giorni dalle primarie in Florida, Newt Gingrich risulta testa a testa con Mitt Romney. Milioni di dollari investiti dai due candidati in spot tv. Distanziati Santorum e Paul, che però restano in gara.

Altro successo delle Navy Seals: liberati due ostaggi che erano prigionieri dei pirati somali da ottobre. Le Seals si sono calate nel campo dei pirati in Somalia e dopo uno scontro a fuoco hanno salvato una donna americana e un uomo danese. Prima del discorso di ieri sera, Obama aveva detto sottovoce al segretario della Difesa, Leon Panetta : “Ottimo lavoro stasera, Leon, ottimo!” Ma il presidente non ne ha parlato nel discorso, nonostante abbia a lungo citato la missione delle Seals per la cattura di Osama in maggio.

Ban Ki-moon parla alla stampa oggi, a mezzogiorno. Il segretario generale dell’Onu potrebbe offrire notizie sulla situazione in Siria.

SOCIETA’

Sarà clonato il cipresso millenario distrutto da un fulmine in Florida. La società Ancient Tree Archive vuole clonare gli alberi millenari per riforestare il mondo con alberi forti e duraturi. Il cipresso, che era soprannominato “Il Senatore” doveva avere circa 3500 anni.

SPETTACOLO

Demi Moore, ridotta a uno scheletro, ricoverata in ospedale per “esaurimento” si ritira da un film che doveva essere il suo rilancio, Lovelace, in cui interpretava la parte della famosa femminista Gloria Steinam. Overdose o depressione dopo il fallimento del matrimonio con Ashton Kutcher?