Gazprom taglia di un terzo le forniture di gas all’Italia. Putin: La priorità ora è la Russia

Le forniture di gas dalla Russia all’Italia hanno registrato un calo del 29,58%. Oggi alle 14, infatti, secondo i dati di Snam Rete Gas sono stati effettivamente immessi nel sistema 72,6 milioni di metri cubi rispetto ad una richiesta di 103,1 mln di metri cubi (-30,5 mln m3).
Ieri alle 19, le forniture di gas dalla Russia all’Italia era in flessione del 29,25%. Nel sistema erano stati immessi 75,7 milioni di metri cubi rispetto ad una richiesta di 107 mln di metri cubi (-31,3 mln m3).
Secondo quanto riferisce ‘Ria Novosti’, il premier russo Vladimir Putin ha affermato che saranno fatti ”tutti gli sforzi per soddisfare i bisogni dei partner stranieri” ma “l’obiettivo principale delle società energetiche, in particolare Gazprom, è di rispondere al fabbisogno interno della Russia”.
Gazprom offre le forniture di gas ad ovest secondo i piani ma non può soddisfare ordini supplementari, ha spiegato, secondo quanto riferisce Interfax, il Ceo di Gazprom, Alexander Kruglov.
”Per il momento Gazprom non può fornire i volumi supplementari che i nostri partner dell’Europa occidentale ci chiedono” afferma Krouglov, secondo quanto riferisce l’agenzia russa ‘Ria Novsti’.
Il vicepresidente del colosso russo, che ha comunque confermato che i contratti in essere saranno rispettati, ha ammesso che nei giorni scorsi si è registrato un calo del 10% delle forniture ma ha anche assicurato che i volumi forniti sono ritornati ai livelli normali.