Fatti e disfatti/12

POLITICA

Quattrocento bambini sono morti nella repressione che da 11 mesi il dittatore siriano al-Assad impone contro la sua popolazione. La denuncia viene dall’Unicef.

Rick Santorum potrebbe recuperare posizioni nelle primarie di oggi, che però sono molto sui generis: Colorado e Minnesota votano oggi, Missouri tiene una pre-consultazione che verrà poi conclusa il 17 marzo. Romney sente il rischio e ha lanciato una campagna contro Santorum, che potrebbe coagulare intorno a sè il malcontento di destra che finora era confluito su Gingrich.

Obama si rassegna e accetta di incoraggiare i suoi finanziatori a versare soldi in un SuperPac, il fondo elettorale liberalizzato dalla Corte Suprema che permette di raccogliere soldi senza limiti purché questi fondi non siano gestiti direttamente dal candidato. Obama aveva finora resistito, ma davanti alle cifre strabilianti raccolte dai repubblicani ha dovuto gettare la spugna.

Si prepara un nuovo scontro fra Obama e i vescovi cattolici. I vescovi sono indignati perché la riforma sanitaria approvata per volere del presidente obbliga tutti i datori di lavoro – incluse scuole, ospedali, ecc. di proprietà della Chiesa – a pagare per i contraccettivi.

SOCIETA’

Liberate le balene! L’Associazione per il trattamento etico degli animali (PETA) va in tribunale per chiedere la liberazione delle orche che si esibiscono a SeaWorld in California. La loro denuncia fa appello al Tredicesimo Emendamento della Costituzione, quello che fu approvato nel 1865 per abolire la schiavitù in America.

SPETTACOLO

Dopo il successo al superbowl, Madonna annuncia il suo nuovo tour mondiale. Nel 2008, la cantante battè ogni record con il tour Sticky and Sweet, incassando 408 milioni di dollari.