Fatti e disfatti/13

Oggi Segnalo Questo dall’America:

POLITICA
Rick Santorum, dato per sepolto nelle nevi del New Hampshire dopo la vittoria nell’Iowa, risorge a nuova vita con tre vittorie in un sol giorno: Missouri, Minnesota e Colorado. Non sono Stati che danno delegati, almeno per ora. e Romney può consolarsi che a marzo cominceranno gli Stati “chi vince piglia tutto”, dove le sue previste vittorie dovrebbero assicurargli tutti i delegati. Ma anche così, questa è una scottatura, e l’ennesima prova che la base non si fida di lui.

Si chiama “Opposition reasearch”, abbreviata con il termine “oppo”, ed è un’industria multimilionaria, interamente dedicata a scoprire gli scheletri negli armadi dei candidati. Spesso i candidati la chiedono per se stessi, per essere pronti agli attacchi degli avversari. Un libro appena uscito – We’re with Nobody: Two Insiders Reveal the Dark Side of American Politics, di Alan Huffman e Michael Rejebian – fa discutere ed è oggetto di innumerevoli interviste e articoli sul tema.

Proteste dei repubblicani per la sfilata di stilisti, ieri, che hanno creato prodotti da vendere a favore della campagna di Obama: sono magliette, cinture, bottoni firmati da Marc Jacobs, Diane von Furstenberg e Vera Wang , ma di poco valore. Per i repubblicani significa che gli impiegati delle aziende hanno lavorato a scopi politici, e quindi i prodotti non rispondono alle leggi elettorali circa il coinvolgimento delle corporations.

Il Presidente del Consiglio Mario Monti arriva negli Usa stasera. Domani incontro con il Presidente della Camera John Boehner, poi “Lectio” all’Istituto Peterson, poi incontro con Barack Obama nel pomeriggio. Venerdì sarà a New York per incontri a Wall Street nella mattina e nel pomeriggio un appuntamento con Ban ki-Moon all’Onu.

SOCIETA’

Il Pane, questo nemico: il Centro per la prevenzione delle malattie scopre che gli americani che mangiano troppo sale lo prendono soprattutto dal pane. I principali colpevoli – patatine e merendine salate – sono un piccolo problema al confronto.