Grammy, Adele sbanca tutto. Lady Gaga a bocca asciutta

Trionfo per Adele alla 54esima edizione dei Grammy. In una serata segnata dal lutto e dallo shock per la morte di Whitney Houston, scomparsa alla vigilia dell’evento in un albergo di Los Angeles, la cantante 23enne si è aggiudicata un riconoscimento per ognuna della sei nomination per cui era in gara, tra le quali canzone dell’anno con ‘Rolling In The Deep’; miglior disco con l’album ’21′; migliore album vocale pop ancora con ’21′; migliore performance solistica con ‘Someone Like You’; migliore video sempre con ‘Rolling In The Deep’. Solo un’altra donna, Beyoncé, era riuscita a vincerne altrettanti, due anni fa. Allo Staples Center di Los Angeles, Adele è tornata per la prima volta sul palco, dopo l’operazione alle corde vocali. “Grazie, grazie tanto” ha detto tra le lacrime durante la premiazione.
Tra gli altri vincitori i Foo Fighters si sono aggiudicati 5 Grammy e la loro hit ‘Walk’ ha sbancato le categorie rock. A seguire Kanye West, che ha vinto quattro premi tra cui migliore performance rap con Jay-Z per ‘Otis’; Chris Brown, migliore album R&B con ‘F.A.M.E’; Lady Antebellum, migliore album country con ‘Own the night’. Due premi anche a Taylor Swift per la sua canzone “Mean”, così come DJ Skrillex che ha vinto nella categoria dance-elettronica, con “Scary Monsters and Nice Sprites”. Bon Iver, è invece stato premiato come migliore nuovo artista.
Al di là dei premi, tutta la cerimonia è stata segnata dal la scomparsa di Whitney Houston, ricordata dai suoi colleghi e amici con diversi tributi. “Abbiamo avuto un lutto in famiglia”, ha detto aprendo la serata il rapper LL Cool J che ha anche lanciato “una preghiera per una donna che tutti abbiamo amato”. Quindi la platea ha assistito a un filmato dove ‘The Voice’ eseguiva uno dei suoi più grandi successi, ‘I Will Always Love’. Il brano, tratto dalla colonna sonora di ‘The Bodyguard’, è stato poi interpretato da Jennifer Hudson in una commovente versione a cappella.