• Home »
  • Apertura-NO »
  • La Grecia brucia ma il sì all’austerity rilancia le borse europee: spread a 355 punti

La Grecia brucia ma il sì all’austerity rilancia le borse europee: spread a 355 punti

La Grecia brucia ma il sì all’austerity rilancia le borse europee: spread a 355 punti

Assediato dai manifestanti, il Parlamento greco ha approvato nella notte, dopo dieci ore di dibattito, le nuove misure di austerità necessarie a garantire al Paese l’ennesimo prestito da 130 miliardi dell’Unione europea, della Bce e del Fondo monetario internazionale per evitare il fallimento. Le misure proposte dal governo hanno ottenuto, con 278 deputati presenti, 199 sì e 74 no, 5 gli astenuti.
Tra i contrari oltre 40 deputati del Pasok e di Nuova Democrazia che sono stati immediatamente espulsi dai loro partiti. Stessa sorte per l’ex ministro dei Trasporti, Makis Voridis, e il vice ministro della Marina mercantile, Adonis Georgiadis, membri del Laos, il partito di destra contrario al nuovo pacchetto di misure. Avendo votato a favore, entrambi sono stati espulsi dal partito.
Il drammatico voto è avvenuto mentre fuori dall’edificio esplodeva la rabbia della folla convinta che le nuove misure di austerità non facciano altro che affossare ulteriormente l’economia del Paese. Violentissimi gli scontri tra la polizia e i gruppi di black bloc: Atene ha bruciato per tutta la notte con una ventina di edifici dati alle fiamme tra cinema, negozi e filiali di banche. Una sessantina i feriti e oltre 20 gli arrestati.
Intanto le misure adottate dal governo greco hanno influenzato positivamente le borse con un avvio nel segno dei rialzi per i principali indici di Piazza Affari. Il Ftse Mib guadagna l’1,14% a 16.554 punti, mentre l’All Share registra +1,04% a 17.528. In progresso anche l’indice Star che quota a 10.562 punti (+0,17%).
Lo spread tra Btp e bund tedesco si colloca sopra i 360 punti. Il differenziale, che ha aperto a 367,99 punti, ora si colloca a 361,24 punti.
Partenza positiva per i maggiori listini del Vecchio Continente dopo l’ok del Parlamento greco al piano di austerità. A Parigi il Cac 40 guadagna lo 0,83% a 3.401 punti, mentre a Francoforte il Dax registra +0,84% a 6.749. In progresso anche Amsterdam (+0,64%), mentre Londra guadagna lo 0,62% a 5.888 punti.
Chiusura in rialzo per la piazza finanziaria di Tokyo, dopo l’ok del Parlamento greco al piano di austerita’. L’indice Nikkei archivia la seduta con un progresso dello 0,58% a 8.999,18 punti