Fatti e disfatti/19

Oggi Segnalo Questo dall’America:

POLITICA

E’ ufficiale, migliaia di soldati Usa di stanza in Europa faranno ritorno a casa. Lo ha confermato il segretario della Difesa Leon Panetta. Dall’Italia verranno ritirati varie centinaia di soldati dalla base di Aviano.

Obama milionario, ma con l’aiuto della gente comune piuttosto che dei milionari. Il presidente ha raccolto nel mese di gennaio 29 milioni di dollari per sè e il partito democratico. Secondo l’analisi del Campaign Finance Institute, un ente indipendente, la maggior parte delle donazioni per il presidente continua a venire in somme inferiori ai 250 dollari, cioè dallo stesso pool di donatori che lo sostennero nel 2008. Il presidente ha comunque deciso di accettare anche lui i finanziamenti milionari versati nei Super Pac, come fa il suo più probabile rivale, Mitt Romney, il quale invece ha raccolto la maggior parte dei suoi finanziamenti da sostenitori milionari.

Uno dei sostenitori di Rick Santorum, il miliardario Foster Friess, sostiene che la polemica sull’assicurazione medica e la contraccezione è sciocca, e ricorda che quando lui era giovane le ragazze che non volevano rimanere incinte “stringevano un’aspirina fra le ginocchia”. Santorum – che si è detto varie volte contrario non solo all’aborto ma anche alla contraccezione – ribatte: “Non sono responsabile di quello che dicono i miei sostenitori”.

Serve a poco il voto di condanna dell’Assemblea Generale Onu, votato ieri: oggi la città di Homs è di nuovo sotto i colpi di mortaio da parte del regime. L’ambasciatrice Usa all’Onu, Susan Rice insiste: “Il voto dell’Assemblea dimostra che l’opinione pubblica mondiale è con la gente della Siria”. 137 dei 192 Stati membri dell’Onu avevano votato per la risoluzione (che non ha valore di legge). Fra i 17 contrari, anche Cina e Russia.

ECONOMIA

Fare un penny costa due penny. Fare un nichelino (5 centesimi) costa 12 centesimi. Ecco perché Barack Obama – alla continua ricerca di economie che non pesino sulla gente – ha chiesto alla Zecca usa di trovare una nuova lega per le due monetine. Ma c’è anche chi sostiene che il penny dovrebbe essere abolito del tutto.

SOCIETA’

Grande sgomento per la morte del noto giornalista del New York Times Anthony Shadid, due volte premio Pulitzer ed enormemente stimato per i suoi reportage dal Medio Oriente. Shahid era in Siria, clandestinamente. Ha avuto un attacco di asma dal quale le medicine non lo hanno salvato. Il suo corpo è stato trasportato in braccio dal fotografo Tyler Hicks fino al confine della Turchia.

Amanda Knox scriverà le sue memorie per la casa editrice Harper Collins. “Con l’aiuto dei diari che ha tenuto in carcere, racconterà la terribile esperienza nelle mani della polizia italiana” ha annunciato la casa editrice, che prevede la pubblicazione per l’anno prossimo.