Fatti e disfatti/21

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Non attaccate, sarebbe una catastrofe! Mentre il prezzo della benzina va alle stelle anche negli Usa, per le decisioni di Teheran di non vendere più petrolio ai Paesi che hanno abbracciato le sanzioni, la Casa Bianca e il Pentagono moltiplicano le pressioni su Israele perché rinunci ad attaccare le centrali nucleari iraniane. Il 5 marzo Obama ne parlerà direttamente con Netanyahu, che verrà in visita.

Si chiamò “Operazione Caos” : i repubblicani la usarono durante la campagna del 2008, per buttare zizzania fra Obama e Clinton e prolungare le primarie democratiche. Adesso i democratici propongono la stessa tattica contro i repubblicani: in Michigan, dove le primarie sono aperte (anche i demo possono votare per i repu e viceversa) si caldeggia un cross-voting a favore di Santorum, per indebolire ulteriormente Romney. I democratici l’hanno soprannominata “operazione ilarità”.

Spese pazze: Romney ha bruciato quasi 14 milioni di dollari in buona parte in pubbblicità elettorale in gennaio, con risultati poco entusiasmanti, visto che in Michigan, il suo Stato natale, è testa a testa con il rivale Santorum. D’altro canto, il presidente Obama non riesce a conquistare i finanziamenti dei grandi donatori, e il suo superpac (gruppo di fiancheggiamento) raccoglie solo poche decine di migliaia di dollari.

Stasera alla Casa Bianca grande festa con artisti blues in onore del “Mese dell’eredità afro-americana”, che si festeggia appunto a Febbraio (spesso i neri scherzano: per festeggiare la nostra eredità culturale è stato scelto il mese più breve dell’anno….). Ospiti alla Casa Bianca B.B. King, Mick Jagger e Buddy Guy.

SOCIETA

Protesta delle donne, e non solo delle femministe, per la legge che in Virginia obbligherebbe ogni donna che cerca una interruzione volontaria della gravidanza a sottoporsi a una ecografia transvaginale, che prevede la penetrazione con uno strumento medico. Davanti alla protesta di centinaia di donne, in fila e in silenzio, davanti al Campidoglio, la Camera ritarda il voto. Ma la base conservatrice del partito repubblicano è decisissima a fare approvare questa, che sarebbe la più “invasiva” legge antiaborto degli Usa.

Cravatte troppo strette, cinte che impediscono la digestione, tacchi troppo alti: quando la moda danneggia la salute. I medici Usa lanciano l’allarme: per essere alla moda vi esponete a problemi spesso seri.