Fatti e disfatti/22

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Ricominciati i colloqui Usa-Corea del nord: dovrebbero garantire a Pyongyang riconoscimenti diplomatici e aiuti finanziari e alimentari in cambio dell’abbandono del programma nucleare. I colloqui sono seguiti con estrema attenzione perché ci daranno il polso del regime adesso che a guidarlo è Kim Jong Un, il giovane figlio di Jim Jong Il, il dittatore deceduto.

Non accennano a diminuire le proteste violente in Afghanistan dopo il rogo dei Corani. Il presidente Karzai annuncia che Barack Obama ha inviato una lettera personale di scuse. Ma un uomo in divisa di soldato afghano spara e uccide due colleghi americani, mentre altri soldati afghani riescono a stornare un attacco a una base Usa.

L’Onu si starebbe preparando a incriminare una serie di personalità militari siriane per crimini contro l’umanità. La Commissione Indipendente creata dall’Onu appositamente per investigare sui fatti siriani avrebbe presentato una lettera sigillata con i nomi dei respomsabili delle repressioni più violente. Lo U.N. Human Rights Council si riunirà formalmente la settimana prossima.

Battibecco via Twitter fra portavoce presidenziali su Obama che canta. Dopo il successo del presidente, che ha dimostrato non solo di essere intonato ma di avere anche una bella voce, il suo portavoce, Jay Carney, ha detto “Forse canterà il giorno del suo secondo insediamento”. Gli ha risposto acido il portavoce dell’ex presidente geireg Bush junior: “Sì, canterà all’insediamento, ma per guadagnarsi da vivere”.

Ultimo dibattito ieri fra i quattro candidati repubblicani. Mitt Romney esce vincente, e il suo diretto sfidante Rick Santorum è costretto sulle difensive. Da tutti vengono espresse posizioni molto conservatrici sui diritti della donna in materia di contraccezione e interruzione della gravidanza: ascoltandoli è sembrato di tornare agli anni Cinquanta.

SOCIETA’

Sempre più comune nelle città Usa l’abitudine dei criminali di usare una “pistola comune”. Un tal modo possono compiere crimini, poi depositare la pistola in un luogo convenuto, e altri possono prelevarla. Rintracciare il proprietario e lo sparatore in singoli casi diventa così quasi impossibile. A St. Louis per esempio una singola pistola è stata usata in 30 diversi crimini. diventa impossibile.

SPETTACOLO

Sasha Baron Cohen, il comico provocatore, sarà bandito dagli Oscar se insisterà a percorrere il tappeto rosso vestito da dittatore (il suo prossimo film si chiama per l’appunto “The Dictator”).