• Home »
  • Politica »
  • Liberalizzazioni, accordo raggiunto sulle farmacie: Una ogni 3300 abitanti

Liberalizzazioni, accordo raggiunto sulle farmacie: Una ogni 3300 abitanti

Tetto di 3.300 abitanti per l’apertura delle farmacie e vendita di farmaci monodose. E’ la soglia fissata nell’emendamento al decreto legge liberalizzazioni, presentato dai relatori in commissione industria al Senato.
Il relatore al dl, Simona Vicari, ha spiegato a margine dei lavori che con il tetto fissato le nuove attività saranno ”poco meno di 5.000”.
Oltre a sciogliere il nodo sulla soglia di abitanti per aprire nuove attività, la proposta di modifica prevede che l’Aifa, entro il 31 dicembre 2012, revisioni ”le attuali modalità di confezionamento dei farmaci a dispensazione territoriale per identificare confezioni ottimali, anche di tipo monodose”.
Commentando le modifiche apportate al decreto, la presidente di Federfarma (Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia), Annarosa Racca, dichiara: le liberalizzazioni in tema di farmacie “scontentano un po’ tutti. Forse si è voluto mettere in atto una riforma in un settore che aveva bisogno di più tempo per cambiare”.
“In questi mesi – dice Racca all’Adnkronos Salute – io personalmente ce l’ho messa tutta per dare alla farmacia l’onore che merita. In questo momento stiamo verificando l’impatto che tutto ciò avrà sul settore, ma posso dire che sono interventi che scontentano tutti”.