Fatti e disfatti/27

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Super Tuesday: Romney vince in sei dei dieci Stati, Santorum in tre, Gingrich in uno, e Paul in nessuno. Sembrerebbe una vittoria schiacciante per Romney, ma l’analisi del voto in Ohio – lo Stato più importante ai fini della competizione nazionale del 2 novembre – rivela che l’ex governatore del Massachusetts continua a non piacere nelle aree conservatrici, popolari e agricole. Ma senza di esse non vi potrà sconfiggere Obama, che gli strapperà di sicuro le città. Santorum continua a veleggiare invece proprio con il sostegno di quelle aree. Le due anime del partito non si sono ancora riconciliate: l’ala conservatrice in economia è con Romney, l’ala conservatrice in temi sociali è con Santorum. E Gingrich? Finché ci sarà l’amico miliardario che gli sgancia contributi al suono di milioni di dollari, resterà nella gara: “Sono come la tartaruga, ha detto, vado piano ma vado sano e lontano”.

Clamoroso effetto delle primarie dell’Ohio: non ce la fa Dennis Kuchinich, storico deputato ultraliberal democratico, più volte candidato alla presidenza (corse anche contro Obama) che perde contro la sfidante Marcy Kaptur. In campo repubblicano ce la fa “Joe the Plumber”, l’idraulico che divenne famoso nel 2008 come sostenitori di Sarah Palin, che ora concorrerà per la Camera.

L’inviata Onu Valerie Amos è in Siria e si sta dirigendo verso la città di Homs. Il suo scopo è di ottenere l’accesso dlella Croce Rossa per l’evacuazione dei feriti.

Stati Uniti e Corea del nord: incontro oggi a Pechino fra le due delegazioni per definire l’accordo raggiunto pochi giorni fa. Gli Usa daranno aiuti alimentari e in cambio Pyongyang interromperà il programma nucleare e ammetterà ispettori. L’accordo avviene a pochi mesi dalla morte del dittatore Kim Jong Il, e dalla successione del figlio Kim Jong Un. Gli Usa consegneranno 240 mila tonnellate di cibo. I coreani fermeranno i lavori nella base di Yongbyon.

SOCIETA’

Uomini in calzamaglia? A sentire il creatore Emilio Cavallini, intervistato dal Daily News, i suoi clienti non sono solo donne: “Gli uomini preferiscono quelle in nero, ma le abbiamo create in versione unizex e vanno a ruba”. I collant da uomo sono stati soprannominati brosiery e guylons, fondendo i termini “brothers” e “guy” , e hosiery (calze) e nylons.

Arriva l’iPad3. Con il solito rito misterioso, appositamente ideato per sollecitare curiosità e attesa, la Apple dovrebbe presentare oggi la nuova versione dell’iPad, la versione 3, che dovrebbe avere la high definition, ed essere ancora più veloce della versione 2. Proprio in questi giornbi la Apple ha superato quota 25 miliardi di apps scaricate (cioé una media di tre e mezzo per ogni abitante del pianeta). Al confronto Android di Google ha raggiunto quota 10 miliardi lo scorso dicembre