• Home »
  • Esteri »
  • Siria, quando Assad chiedeva consigli all’Iran per affrontare la rivolta

Siria, quando Assad chiedeva consigli all’Iran per affrontare la rivolta

Bashar al-Assad ha chiesto consigli all’Iran sulla gestione delle proteste popolari contro il suo regime. A rivelarlo e’ il ‘Guardian‘ che cita il contenuto di alcune tra le migliaia di email ricevute ed inviate dal leader siriano e dalla moglie.
Dalle mail – di cui secondo il giornale sono entrati in possesso gli attivisti siriani del Consiglio supremo della Rivoluzione tra il giugno ed il febbraio scorsi – risulta inoltre che Assad era stato informato nel dettaglio circa la presenza di giornalisti stranieri nel quartiere di Baba Amr a Homs.
Le mail intercettate dagli attivisti e quindi ottenute dal Guardian descrivono l’isolamento della famiglia del presidente siriano che non ha mai rinunciato al lusso in cui e’ abituata a vivere, con Asma – la moglie di Assad – che ha continuato a spendere migliaia di dollari per acquistare beni i lusso.I messaggi permettono inoltre di stabilire che Assad si e’ creato una rete di informatori che lo aggiornavano personalmente attraverso il suo account privato, ignorando l’apparato delle forze di sicurezza e il suo potente clan. Infine si e’ appreso dalla posta elettronica che la figlia dell’emiro del Qatar, Hamid bin Khalifa al-Thani, ha consigliato recentemente a Bashar e alla moglie di lasciare la Siria suggerendo la possibilita’ di un esilio in Qatar.