Aggiungi ai nemici: in arrivo su Facebook la lista politicamente scorretta

E ora arrivano i nemici su Facebook. Sul social network li sceglieremo con ‘EnemyGraph‘, la social app politically uncorrect. Chi vuole (?) potrà anche da oggi potrà visualizzare i propri nemici: pagine e persone che potremo contrassegnare come enemies (nemici), appunto.
Con buona pace dello spirito del ‘tutti amici su Fb’ che ha finora contrassegnato l’esperienza sul social network più diffuso del mondo.
In realtà finora non erano mancati gruppi contro, o di critica a qualcuno o qualcosa. Ma si trattava di pagine occasionali e collettive che al massimo generalizzavano un dissenso da condividere.
Con la nuova app ora gli oltre ottocento milioni di utenti potranno crearsi una pagina ‘parallela’ personale, dove vedremo anche i post delle persone che detesti, magari ricambiati con la stessa medaglia.
Già si immaginano politici, vip e vicini di casa additati, col pollice verso, che popolano la pagina dei tuoi nemici principali. Inoltre c’è la possibilità di vedere quali sono i nemici dei tuoi amici. E tutti gli incroci possibili. Un mondo nuovo. Di cattivi.
Infine una funzione (dissonance report) ti informa poi quando un tuo amico ha dato un like a una persona che hai indicato come nemico (o viceversa).
A oggi comunque, al di là delle beghe personali, quelle di chi si sfoga contro qualcuno per privatissimi motivi, nella top ten di chi è considerato nemico troviamo il ‘razzismo’, odiato dal popolo che usa la creatura di Mark Zuckerberg, poi bersagli più concreti, in carne ed ossa. Come Rick Santorum, attualmente in testa, e Barack Obama, meno odiato, più in basso. Non mancano i nemici dei vampiri di Twilight.