• Home »
  • Cronaca »
  • E’ primavera ma sembra estate. Ma per gli esperti a Pasqua avremo pioggia e neve al Nord

E’ primavera ma sembra estate. Ma per gli esperti a Pasqua avremo pioggia e neve al Nord

Pasqua sugli sci, torna la neve su Alpi ed Appennini. Per effetto delle due perturbazioni che, la prossima settimana, segneranno il ritorno della pioggia dopo un periodo di siccita’, le localita’ di montagna del centro-nord vivranno un supplemento d’inverno con precipitazioni nevose sui rilievi. In particolare, sottolinea il meteorologo Antonio Sano’ di ‘Ilmeteo.it’, ”gia’ nella giornata di mercoledi’ e giovedi’ la neve tornera’ ad imbiancare le Alpi a quote superiori ai 1400-1500 metri. Tra sabato e domenica, la quota-neve scendera’ a circa 1200-1300 metri a causa dell’arrivo di aria fredda dal nord Europa che prendera’ il posto della perturbazione da ovest, quindi piu’ temperata, in arrivo all’inizio della settimana”.
Sugli Appennini previste nevicate nella seconda parte della settimana intorno ai 1500 metri di quota. Nel weekend di Pasqua le piogge raggiungeranno anche le regioni del Sud. ”La fase di maltempo -spiega Sano’- si articolera’ in due momenti: prima l’arrivo della perturbazione occidentale, seguita da un giorno di pausa che dovrebbe essere venerdi’, poi l’arrivo delle correnti fredde da Nord che abbasseranno la quota neve sulle Alpi”.
Al Sud, invece, previste ”temperature piuttosto elevate almeno per la prima parte della settimana per effetto dell’azione dei venti di scirocco. Poi, nei giorni che precedono la Pasqua, il peggioramento”. Quanto alla Sardegna, dove le temperature quasi estive hanno convinto qualche temerario ad anticipare la stagione dei bagni al mare, ”gia’ da domani si prevede un abbassamento sensibile delle temperature unito al graduale cambiamento delle condizioni meteorologiche”.
A Cagliari è una domenica delle Palme all’insegna del caldo estivo. Le spiagge di Giorgino, Cala Mosca, Sant’Elia, Marina piccola e quella dei ‘centomila’, il Poetto, sono state prese d’assalto. C’e’ chi si e’ organizzato con telo e ombrellone e ha fatto il bagno e preso il primo sole primaverile, chi invece, colto di sorpresa si e’ dovuto accontentare di levarsi scarpe e calze e mettere a mollo i piedi per trovare un po’ di ristoro nell’acqua del mare, peraltro con una temperatura assolutamente gradevole, considerata la stagione primaverile. Chioschi e baretti presi anch’essi d’assalto da bagnanti e famiglie in una mattinata di primavera che ha sancito l’apertura della bella stagione nel sud della Sardegna.