• Home »
  • Evidenza »
  • Allarme Confindustria, imprese in agonia. Sotto accusa lo stato e le banche: pagamenti troppo lenti e credito impossibile

Allarme Confindustria, imprese in agonia. Sotto accusa lo stato e le banche: pagamenti troppo lenti e credito impossibile

Per le imprese ”è in atto un preoccupante fenomeno di restrizione del credito sia in termini di quantità erogata che di costi applicati”. Lo afferma il direttore dell’area fisco, finanze e welfare di Confindustria, Elio Schettino, nel corso dell’audizione in commissione Industria al Senato sul decreto legge di correzione sulle commissione bancarie.
La restrizione del credito, in Italia, si sottolinea, ”è resa più grave dall’allungamento dei tempi di pagamento sia del settore pubblico, sia tra imprese”.
Inoltre, rileva Schettino, ”resta un problema di trasparenza e comparabilità sulle commissioni nonché della loro entità che può incidere in modo significativo sul costo finale del credito”. Quindi, secondo Confindustria, risolte le questioni normative il tema delle commissioni ”resta aperto, e il dibattito che si è aperto sull’argomento può rappresentare l’occasione per avviare un nuovo confronto con il sistema bancario”.