• Home »
  • Evidenza »
  • Contratti a termine (Co.co.pro.) arriva il salario minimo e l’indennizzo in caso di licenziamento

Contratti a termine (Co.co.pro.) arriva il salario minimo e l’indennizzo in caso di licenziamento

Contratti a termine (Co.co.pro.) arriva il salario minimo e l’indennizzo in caso di licenziamento

Salario di base per i cocopro e assegno di disoccupazione. Le proposte di modifica sono contenute nel pacchetto di 16 emenadmenti presentati dai relatori al ddl lavoro, Tiziano Treu (Pd) e Maurizio Castro (Udc).
Il compenso dei lavoratori a progetto, si legge nell’emendamento, ”deve essere adeguato alla quantita’ e qualita’ del lavoro eseguito e non puo’ comunque essere inferiore, in proporzioni di durata del contratto, all’importo annuale determinato periodicamente con decreto del ministero del Lavoro”. Come riferimento vengono assunti da un lato gli emolumenti minimi del lavoro autonomo e dall’altro nel settore privato, lo stipendio sara’ frutto della media dei due risultati.
Per quanto riguarda l’assegno di disoccupazione i relatori spiegano che per un disoccupato che ha lavorato per 6-12 mesi l’una tantum dovrebbe aggirarsi introno ai 6.000 euro nell’anno successivo. La misura sara’ sperimentale, per il prossimo triennio. Il totale delle risorse per i cocopro, con i nuovi interventi dei relatori, dovrebbero superare i 100 milioni di euro complessivi.
Arriva inoltre il tetto che mette al sicuro dalle false partite iva: il limite minimo viene fissato a 18.000 euro di reddito lordo annuo. La proposta di modifica e’ contenuta nel pacchetto di 16 emendamenti presentati dai relatori, Tiziano Treu (Pd) e Maurizio Castro (Udc), al ddl lavoro.