Fatti e disfatti/35

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Dopo la storica presa di posizione sul matrimonio gay, oggi Obama vola a Los Angeles per l’atteso gala a casa di George Clooney. Il party ha raccolto 15 milioni di dollari per la campagna del presidente. A Los Angeles la polizia lancia l’allerta “”starmageddon”: caos nel traffico causato da una grande quantità di star riunite tutte insieme. Intanto la base del partito democratico chiede al presidente di spostare la convention di settembre dalla Carolina del nord alla Virginia: la Carolina ha appena appovato un referendum che cambierà la costituzione e renderà il matrimonio gay illegale.

Dopo il più cruento attacco da quando è cominciata l’insurrezione in Siria, l’inviato Onu Khofi Annan lancia un appello alla calma: “C’è stata già abbastanza sofferenza” ha detto in una dichiarazione. Il generale norvegese Robert Mood, che guida la missione degli osservatori si è recato sul luogo del massacro: “Ciò non aiuterà nessuno, porterà solo ulteriore sofferenza per donne e bambini”.

Vladimir Putin non verrà al G8, la settimana prossima: schiaffo del neopresidente russo al collega americano, che aveva spostato il G8 da Chicago a Camp David proprio per fare contento il russo.

SOCIETA’

Per i centauri che amano le moto ma anche l’ambiente, arriva Empulse, una potente motocicletta che va a elettricità: può fare i 160 chilometri orari e non inquina. Presentata ieri sera a Los Angeles, viene venduta a 18 mila dollari, e le prenotazioni stanno arrivando a migliaia.

E’ morto il leggendario parrucchiere Vidal Sassoon: il suo stile ha cambiato la moda di Hollywood e ancora oggi i suoi tagli più famosi (quello di Mia Farrow per il film “Rosemary’s bay, per esempio) sono di moda. Negli ultimi tempo Sassoon aveva venduto la sua catena di negozi e si dedicava interamente alla beneficenza.

ECONOMIA

La Federal Reserve approva l’espansione delle banche cinesi negli Stati Uniti. Adesso la finanza di Pechino potrà dare la scalata ai colossi americani.