Fatti e disfatti/40

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Ieri sera la Russia ha testato un nuovo missile balistico intercontinentale. L’esperimento e’ andato bene. Il missile vuole essere una rinnovata protesta contro la Nato. Esso infatti dovrebbe essere in grado di superare l’eventuale scudo anti-missile che la Nato ha deciso di costruire.

Colin Powell si rifiuta di dare il suo sostegno a Barack Obama (lo aveva fatto nel 2008). Tuttavia in una intervista tv denuncia l’inadeguatezza della politica estera del rivale Mitt Romney, e lamenta il fatto che questi si sia circondato di consiglieri “di estrema destra”, usciti diritti diritti dalla presidenza di George Bush, e spiega: “Le decisioni e i consigli di queste persone andranno controllate dioppiamente”.

Procedono bene i negoziati a Bagdad fra i 5+1 e l’Iran. Possibile compromesso (che pero’ sarebbe finalizzato in estate) sulla proposta di lasciare che Teheran continui ad arricchire uranio ma a una intensita’ adatta solo per scopi civili. L’esperto mediorientale Juan Cole: “Questi negoziati eviteranno la guerra”.

SOCIETA’

Ville di lusso, automobili costosissime, ristoranti e vacanze da vip: se le proteste e le indagini sul debutto di Facebook a Wall Street continuano, a Silicon Valley l’improvvisa ricchezza di migliaia di dipendenti del social network si sta gia’ manifestando. Non ci sono solo i manager, come il fondatore e Ceo Mark Zuckerberg, ad aver raccolto una immensa ricchezza, ma anche migliaia di dipendenti: loro non sono diventati miliardari, ma milionari si. E si stanno godendo la vita.

Et tu, Sharon? L’attrice e’ stata denunciata dalla baby sitter filippina: “Mi insultava con epiteti razzisti e non ha voluto pagarmi il dovuto”. L’attrice ribatte: “L’avevo pagata troppo, doveva restituirmi dei soldi. E’ lei in difetto”.