• Home »
  • Politica »
  • Monti, polemica sul calcio: Andrebbe fermato 2-3 anni. Zamparini si infuria: Indegno, lui sta distruggendo l’Italia

Monti, polemica sul calcio: Andrebbe fermato 2-3 anni. Zamparini si infuria: Indegno, lui sta distruggendo l’Italia

Una sospensione per due o tre anni del campionato di calcio. Non è una proposta ma una riflessione ad alta voce quella che il presidente del Consiglio Mario Monti fa nel corso della conferenza stampa a Villa Madama con il primo ministro Donald Tusk.
Il premier risponde così a chi gli chiede un commento sullo scandalo del calcio scommesse che sta dilagando in queste ore: “Non è una proposta mia o del governo, ma da persona che era appassionato di calcio tanti anni fa, quando il calcio era calcio, mi domando se per due o tre anni non gioverebbe una totale sospensione di questo gioco”.
Monti ha inoltre definito come fonte di “profonda tristezza” le notizie giudiziarie di questi giorni che serbrano far emergere “un concentrato di difetti” che fa ”rabbrividire”: ”le slealtà, illegalità, falso, ricerca demagogica di popolarità”. Per il premier in questi anni su questo fronte “abbiamo visto fenomeni indegni” come, da ultimo l’episodio recente di Genova quando “dei giocatori si sono tolti la maglia di fronte a chissà quali minacce di qualche centinaio sfegatati. Credo -ha concluso- che bisognerà ancora approfondire quell’episodio”.
Quanto emerge in queste ore, insomma, per il premier è fonte non solo di grande e profonda tristezza ma “fa rabbrividire”. Una sensazione, ben diversa, da quella offerta proprio ieri, sia pure a livello amatoriale, durante il match tra la nazionale dei parlamentari polacchi e la nazionale dei parlamentari italiani.
Monti fa i complimenti al collega Tusk per la vittoria e gli dà atto di aver dimostrato un “team spirit” ragguardevole che potrebbe essere indicato come esempio per tutti.
Ma l’idea di Monti fa infuriare il presidente del Palermo Maurizio Zamparini che attacca: “L’unica cosa indegna in questo Paese è che uno come Monti osi dire quello che ha detto. L’unica persona indegna è Monti che ci sta massacrando, sta distruggendo l’Italia”. “Ho qui davanti a me un imprenditore disperato”, dice Zamparini all’Adnkronos. “Monti si vergogni a dire quello che ha detto”, aggiunge.