Fatti e disfatti/46

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Per la prima volta, il partito democratico nervoso sulle possibilità di vittoria di Obama (lo sostiene a nota giornalista Eleanor Clift, di Newsweek, in un articolo sul sito TheDailyBeast) . E non basta: nel mese di maggio, Mitt Romney ha raccolto più soldi del presidente.E si rifa vivo Rick Santorum, che forma l’associazione Patriot Voices, per mobilitare i conservatori intorno ad “argomenti chiave”.

Siria: il Consiglio di Sicurezza Onu si riunisce di nuovo oggi pomeriggio. Intanto si è conclusa a Mosca la missione dell’inviato speciale del Dipartimento di Stato che ha discusso con Putin come trovare la strada perché la Russia sostenga l’uscita di Bashir al-Assad. Incontro a porte chiusissime, ma trapelano voci di possibili strategie per concedere alla Russia di apparire vincitrice nel negoziato. E oggi Hillary Clinton incontra l’iviato speciale Onu in Siria, Kofi Annan a Washington.

SOCIETA

Tornavano da una vacanza nei Caraibi, tutti morti: una famiglia del Kansas – padre, madre e quattro banmbini – uccisa in un incidente del loro piccolo aereo, sprofondato nella palude della Florida.

Se i politici in America sono impopolari, lo sono anche i giudici. Un sondaggio del New York Times rivela che i nove membri della Corte Suprema ricevono il plauso solo del 45 per cento della popolazione. Il resto pensa che i giudici che hanno l’altissimo compito di interpretare la Costituzione rispondano troppo spesso a interessi personali o politici.

Tassare le bevande troppo dolci, come si tassano le sigarette: la California dibatte l’ipotesi di equiparare queste bombe caloriche (e non nutrienti) al tabacco, considerato che vari studi sostengono che l’abuso di dolci sta causando negli Usa non solo un’epidemia di obesità, ma anche drammatici ivelli di diabete nei bambini.