Fatti e disfatti/53

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Usa e Israele hanno insieme sviluppato un virus cibernetico che ha rallentato gli sforzi nucleari iraniani. Lo rivela il Washington Post, spiegando che il virus, “Flame”, ha trasmesso la mappa della ricerca in Iran, mettendo i due Paesi in grado di rallentarla e di lanciare un eventuale attacco cibernetico

Oggi si inaugura a Rio de Janeiro la Conferenza sullo sviluppo sostenibile.Organizzata dalle Nazioni Unite, avviene 20 anni dallo storico Earth Summit tenuto a Rio nel 1992. Si cerca un nuovo modello di sviluppo che rispetti la sostenibilità e l’equità, ma c’è pessimismo: con la crisi economica ancora non risolta, non ci sarà molta voglia di sacrifici.

Il nonno di Obama non fu torturato dai britannici, mentre combatteva per l’indipendenza del Kenya. Una nuova biografia del presidente rivela alcuni imbarazzanti errori (forse dovuti solo alla mitologia familiare che Obama aveva assimiliato) nel primo libro di memorie che il presidente pubblicò quando era solo un politico locale in Illinois.

Obama 53, Romney 40. Un nuovo sondaggio nazionale causa meraviglia: il serio e generalmente affidabile Bloomberg pone Obama in vantaggio rispetto a Romney di 13 punti percentuali.

Sarà lui il vice di Romney? Il senatore repubblicano della Florida Marco Rubio, giovane e di origini cubane, è il favorito per la posizione di vice di Mitt Romney alle presidenziali del 6 novembre.

ECONOMIA

La Fed corre in soccorso. Mentre la conclusione del G20 lascia segnali più o meno confortanti, si riunisce oggi il Fomc, il braccio monetario della Federal Reserve. E molti sono certi che entro domani annuncerà una estensione delle iniziative di stimolo lanciate lo scorso novembre, che dovevano scadere a giugno.

SOCIETA’

27 milioni di persone sono in condizione di schiavitù nel mondo. Il segretario di Stato Hillary Clinton, ricordando che fra poco si celebra negli Usa il 150esimo anniversario dell’emancipazione degli schiavi americani, presenta il rapporto annuale sul traffico umano e rivela che solo 33 Paesi rispettano appieno le leggi in materia.

SPETTACOLO

I vampiri pagano! A 22 anni Kristen Stewart è l’attrice più pagata di Hollywood. La classifica stilata dalla rivista Forbes pone al secondo posto Cameron Diaz e al terzo Sandra Bullock. In un anno, Kristen ha guadagnato oltre 34 milioni di dollari.