Fatti e disfatti/54

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Scontro fra la Casa Bianca e la Camera a maggioranza repubblicana: una commissione vota per condannare per “oltraggio” il ministro della Giustizia Eric Holder, accusato di non voler presentare i documenti segreti su una infelice missione (che si è risolta male) contro i narcos in Messico.

La Cia in Siria, mentre si discute di offrire attraverso l’Onu una possibile immunità a Bashir al-Assad se si dimetterà volontariamente. Gli agenti Cia devono evitare che le armi inviate in soccorso dei ribelli finiscano nelle mani di sostenitori di al-Qaeda. L’Amministrazione Obama usa l’agenzia di Intelligence per capire come siano organizzati, chi siano questi ribelli, e quali aiutare. Le armi – inviate da un’associazione di sostenitori della ribellione, inclusi Arabia Saudita, Turchia e Qatar – includono fucili automatici, lanciagranate e armi anticarro. Intanto sia Gran Bretagna che Usa pensano di spingere l’Onu a organizzare una conferenza di pace.

SOCIETA

Il miliardario americano Larry Ellison compra il 98 per cento dell’isola di Lana’i nelle Hawaii. Il Ceo della Oracle è sesto fra gli uomini più ricchi del mondo. La rileva da un altro miliardario, David Murdock, che non riesce più a “mantenerla”. L’isola di oltre 350 chilometri quadrati, ha due alberghi, un porto e un piccolo aeroporto e solo un migliaio di abitanti.

Attesa forse oggi la sentenza della Corte Suprema sulla riforma dell’assicurazione medica voluta da Obama. Ci si aspetta che venga condannata la norma che prevede che entro il 2014 tutti i cittadini paghino una assicurazione (eventualmente con il sussidio federale se indigenti) altrimenti vengano penalizzati.

SPETTACOLO

Belle ragazze sulle sedie a rotelle: Push Girls è il nuovo reality show di successo, ma è diverso da tutti gli altri: le quattro ragazze di cui seguiamo la vita, le lotte, gli amori, i successi e le sconfitte sono tutte su una sedia a rotelle. Non è un programma “lacrimogeno”, ma coraggioso e spesso comico.