• Home »
  • Evidenza »
  • Maturità, seconda prova: Aristotele al classico, analisi e geometria analitica allo scientifico

Maturità, seconda prova: Aristotele al classico, analisi e geometria analitica allo scientifico

Dopo il tema di italiano, oggi è il giorno della seconda prova scritta per i 497.310 studenti che stanno affrrontando l’esame di maturità.
E’ stata pubblicata alle 8.30 sul sito del ministero dell’Istruzione la chiave ministeriale per estrarre e decrittografare il testo delle tracce. Il ‘plico telematico’ ha superato anche la seconda prova. Alle 9, infatti, assicura all’Adnkronos il ministero, non era stato segnalato alcun problema.
Secondo le prime indiscrezioni, date però per sicure, sarebbe un brano di Aristotele quello proposto ai maturandi del Liceo Classico che questa mattina si devono cimentare con la prova di greco. L’informazione è arrivata tramite sms al sito Skuola.net.
“Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura”. Sarebbe questo il passo di Aristotele scelto, secondo indiscrezioni sul forum di Studenti.it. Il sito sottolinea che sono quindi confermate le voci che si sono susseguite negli ultimi giorni su Studenti.it che davano per certo Aristotele.
Come ogni anno la rete si conferma alleata degli studenti impegnati nell’esame di maturità. Dopo le prime indiscreioni su autore e brano compaiono anche le prime traduzioni. Su Studenti.it che indicava il brano ”De partibus animalium”, alle 9,14 compare anche la traduzione.
Il primo problema dello scientifico tradizionale è un problema di sola analisi; il secondo invece contiene molte richieste di geometria analitica e sembra più difficile, se non altro per i calcoli. E’ quanto afferma il sito specializzato Skuola.net dove sono arrivate le indiscrezioni anche sulla seconda prova dello scientifico.
I quesiti sono abbastanza variegati: il quinto è un Problema sul Principio di Induzione, molto complesso. L’ottavo è un’applicazione del teorema di Lagrange. Il nono è una domanda “storica”.
Nel complesso sottolinea l’esperto del sito, un ricercatore di matematica all’Università di Potenza, la seconda prova di matematica allo scientifico tradizionale è fattibile, anche se con qualche richiesta più complessa tra altre più semplici. In redazione, annuncia Skuola.net, sono arrivate, circa alle 9.00, delle foto scattate all’interno di una scuola
Come ieri dalle 11 saranno disponibili su sito del ministero tutte le tracce delle prove per ogni indirizzo.