Fatti e disfatti/55

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Guai a vedere gente felice! i talebani attaccano un gruppo di giovani che festeggia un compleanno. Massacro in un albergo su un lago in Afghanistan. Un attacco durato 12 ore, con 23 morti.

Rimandata alla prossima settimana la sentenza della Corte Suprema sulla riforma sanitaria di Obama. Un sondaggioo dimostra che il 46 per cento degli americani non la vuole, ma quasi il 76 per cemnto vorrebbe che il Congresso ne scrivesse un’altra.

Un milione e mezzo di siriani hanno bisogno urgente di aiuti umanitari. Il grido d’allarme dell’Onu che parla di centinaia di migliaia di siriani fuggiti dalle loro case, in condizioni drammatiche, con scarsità di cibo e medicinali. Il segretario del Pentagono, Leon Panetta, difende tuttavia la decisione degli Usa di non mandare armi ai ribelli, per il rischio di scatenare una vera e propria guerra civile.

SOCIETA

Le capre invece che i tosaerbe: anche a New York si sperimrnta la capacità “divoratrice” di un branco per pulire un’area destinata a parco. La zona, Freshkill, che è stata un’area di scarico di rifiuti per decenni, viene ripulita e decontaminata e sarà trasformata in un grande parco. Ma prima deve essere ripuliti di erbe quasi indistruttibili. Cioè… erbe che le capre masticano facilmente e velocemente. Come fanno alcuni Stati dell’ovest, che usano le capre per pulire le strerpaglie in funzione anti-incendio, anche la Grande Mela ha deciso di assumerle, e sono già al lavoro.

Solo bigami ammessi! Il governo federale fa causa per discriminazione a due cittadine, Hildale nello Utah, e Colorado City, in Arizona, perché discriminano contro chi non è mormone fondamentalista e non abbraccia il plurimatrimonio.