Buon compleanno presidente: Giorgio Napolitano festeggia 87 anni

Valanga di auguri oggi per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione del suo 87esimo compleanno. Dal Papa che gli ha porto i suoi omaggi attraverso il segretario di Stato Bertone, fino al mondo dello sport con il messaggio “di stima e di gratitudine” del presidente del Coni Petrucci, passando per le maggiori cariche istituzionali e politiche.
“Caro presidente, nella lieta ricorrenza del suo compleanno desidero farle pervenire i miei auguri più sinceri”, è stato il messaggio del presidente del Senato Renato Schifani che ha anche ringraziato il capo dello Stato per “l’instancabile impegno con il quale svolge il suo ruolo di garante della Costituzione e dell’unità nazionale”. Anche il presidente della Camera, Gianfranco Fini ha ringraziato Napolitano “per il ruolo fondamentale che Lei svolge”. “Ella rappresenta – sottolinea Fini nel messaggio – un autorevole esempio al quale l’intera classe dirigente del Paese deve guardare”.
Più informale il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani che ha telefonato stamattina a Napolitano per fargli gli auguri e ringraziarlo per quello che sta facendo per il Paese.
Auguri sono arrivati al Colle anche dal Pdl. “Rivolgiamo i nostri auguri al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che con autorevolezza svolge il suo ruolo, confermando il nostro giudizio positivo che permane sia quando siamo d’accordo con lui sia quando abbiamo ragioni di distinzione”, si legge in una nota del presidente dei deputati Fabrizio Cicchitto.
“Se l’Italia ha ancora una speranza – si legge nella nota augurale dell’Udc – questa ha il volto del nostro presidente Napolitano. Mentre altri lavoravano per dividere il Paese, lui non si è mai piegato e ha lavorato senza sosta per mantenerlo unito. Di questo devono essergli grati tutti gli italiani, dal Trentino alla Sicilia. A lui va, oggi come ogni giorno, il nostro apprezzamento e la nostra stima”, scrive il segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa.
Per l’Idv a esprimere “i più sinceri auguri in occasione del suo ottantasettesimo compleanno” è stato il presidente dei deputati Massimo Donadi.