Fatti e disfatti/56

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Niente vacanze a Martha’ Vineyard per Obama e famiglia qust’estate: troppo esclusivo e costoso per un presidente di un Paese ancora in crisi economica. Invece da domani Obama parte per un tour in autobus di due Stati – Ohio e Pennsylvania, cruciali per le elezioni – per spiegare quanto la sua presidenza abbia fatto per salvare l’America dal baratro del 2008.

Due deputati democratici della Carolina del nord rifiutano di dare il proprio endorsement a Obama. Sono eletti in distretti agricoli e conservatori, e addirittura prigettano di non partecipare alla Convention democratica che si terà nella capitale dello Stato ai primi di settembre. Il partito aveva scelto Charlotte proprio nella speranza di ripetere la vittoria del 2008, quando Obama sconfisse John McCain in Norh Carolina: ma quest’anno la lotta sembre più difficile. Lo Stato si è spostato a destra, forse troppo per Obama.

SOCIETA

Apple: in arrivo i mini iPad? è un progetto che Steve Jobs aveva bocciato, ma che potrebbe essere molto competitivo contro le tavolette di costo inferiore, quelle di Google e Samsung. Secondo la rivista Bloomberg Businessweek il mini iPad andrebbe in commercio in autunno.

Sieropositivo o no? L’Fda dà il permesso per la vendita privata del test dell’ Hiv. Si può farlo a casa, nella privacy delle pareti domestiche. L’Aids diventa una malattia sempre più “assimilata”, e gestibile.

Quattro Luglio Festa dell’Indipendenza: ma in tante città niente fuochi d’artifici. Paura degli incendi per l’estrema siccità, e ristrettezze nei bilanci obbliga a rinunciare a una degli appuntamenti più amati della Festa .