Fatti e disfatti/60

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Sarà l’economia a decidere le elezioni, ma non solo quella del Paese: sotto il titolo cubitale “L’Affitto è aumentato”, la copertina del settimanale del New York Times si chiede senza peli sulla lingua: “Ce la faranno i democratici a raccogliere abbastanza finanziamenti da tenere Obama alla Casa Bianca”? Obama ha ancora un vantaggio di 47 a 44 contro Romney, ma lo sfidante repubblicano sta mettendo insieme cifre maggiori, e con la pubblicità possa influire negli Stati in bilico più di quanto non si creda.

L’Afghanistan diventa da oggi per gli Stati Uniti un “importante alleato, non membro Nato”. Obama lo aveva preannunciato nel suo viaggio a Kabul, e ieri Hillary Clinton ha formalizzato il rapporto privilegiato che permetterà all’Afghanistan di chiedere aiuto in caso dopo l’uscita degli Alleati dal Paese ci fossero nuove crisi.

SOCIETA

Lunedì il virus libero di circolare: attesa ansiosa per i navigatori internet quando da lunedì l’Fbi smetterà di proteggere tutti coloro che sono stati infettati dal virus DNSChanger (i cui ideatori sono quasi tutti in prigione già da un anno). Milioni di persone hanno avuto il tempo di ripulire proprio computer dal malware, ma centinaia di migliaia potrebbero essere ancora esposti. C’è però un “cerotto” e si è ancora in tempo per usarlo.

Melinda Gates in polemica con la Chiesa Cattolica: la moglie di Bil sta lanciando un ambiziosissimo programma di controllo delle nascite per aiutare decine di milioni di donne in Africa. Ma la Chiesa la contesta. Lei: “Il mio primo scopo è di aiutare persone che sono in condizioni sociali drammatiche”.

Volete vendere una rivista? metteteci in copertina il Dottor Oz. Popolare, ascoltato, seguitissimo, questo medico fa vendere più di Angelina Jolie e Brad Pitt. Quasi il doppio le vendite quando il suo volto compare in prima pagina.

ECONOMIA

Non ci sono soldi: il comune di Scranton, grossa cittadina della Pennsylvania, taglia lo stipendio a tutti i dipendenti e lo porta al minimo legale, anche quello del sindaco. Lui si giustifica: “Nelle nostre casse non ci sono più soldi e dobbiamo pagare gli stipendi. Ho pensato: meglio poco che nulla”.