• Home »
  • Evidenza »
  • Caldo, arriva Nerone: lunedì e martedì saranno i giorni più bollenti dell’estate

Caldo, arriva Nerone: lunedì e martedì saranno i giorni più bollenti dell’estate

“In queste ore l’Italia è alle prese con il respiro infuocato del ‘Drago’ africano, il vento caldo dall’entroterra sahariano algerino. Ma dall’inizio della prossima settimana, a Roma e nel Centro-Sud arriverà ‘Nerone‘, il quinto e probabilmente ultimo anticiclone africano dell’estate”. E’ quanto annuncia il meteorologo Antonio Sanò del portale web iLMeteo.it informando che “già oggi pomeriggio impennerà la colonnina di mercurio a 36° a Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Perugia e fino a 39° nelle zone interne di Sardegna, Sicilia, Basilicata e Puglia”.
Sabato sera, “forti temporali colpiranno le Alpi, il Piemonte e la Lombardia anche con violente grandinate, incapaci tuttavia di attenuare l’afa che anche al Nord si riproporrà già domenica, quando si aprirà un periodo infuocato che avrà il suo apice lunedì e martedì perché sull’Italia centro-meridonale e su Roma giungerà ‘Nerone’ che si sommerà all’azione del ‘Drago’ e letteralmente infuochera’ il clima peninsulare”. Domenica, si raggiungeranno i 38° a Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Perugia, Napoli, Bari, 41° nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.
Lunedì e martedì saranno i giorni più caldi dell’estate con valori termici fino a 9° oltre le medie del periodo: l’anticiclone dalla Sardegna punterà verso Roma e dalla Sicilia si porterà verso il resto del Sud. Si attendono 39° a Bologna, Firenze, Roma, 42° in Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, con picchi record di 44° nella Valle dei Templi di Agrigento, nel materano e tra la Puglia e la Basilicata. Alcuni temporali colpiranno però le Alpi occidentali, il Piemonte, la Lombardia, il Trentino-Alto Adige. Passata la fiammata del ‘Drago’, l’anticiclone africano continuerà tutta la settimana, ma in graduale e lenta attenuazione grazie a venti da nord. Sulle regioni settentrionali in prossimità del Ferragosto giungeranno temporali più organizzati e un primo abbassamento delle temperature.